Clementoni giochi e Fondazione Salesi: Insieme per un sorriso

Nel cinquantennale della sua nascita, Clementoni ha scelto la Fondazione Salesi per stringere un accordo all’insegna del sociale. I piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico avranno a disposizione l’innovativa figura dell’operatore ludico e tanti giochi tagliati su misura per le loro esigenze.
L’azienda Clementoni donerà, numerosi suoi prodotti da utilizzare nelle sale giochi dei reparti dell’ospedale Salesi e nell’ambito del progetto “Niente dolore in corsia”, iniziativa della Fondazione che prevede la presenza di momenti ludici con l’ausilio di clown dottori durante le procedure dolorose per i piccoli pazienti, come prelievi e medicazioni.

LEGGI ANCHE: Un mondo di giochi volanti con Quercetti

Clementoni sosterrà anche il progetto “Le favole della buona notte”, che vede un gruppo di volontari, coadiuvati da una psicologa, impegnati di sera nei reparti accanto ai letti dei ricoverati, distraendoli con il racconto di fiabe e filastrocche, ed impegnandoli in giochi e disegni.
Il beneficio del gioco e del divertimento nei piccoli degenti e le sue ricadute positive in termini di tempi di recupero della salute sono ormai entrati nella letteratura psicologica e medica. E’ provato, infatti, che distrarsi con buonumore non sottrae tempo utile alle cure classiche, ma al contrario permette di creare nel bambino ospedalizzato una maggiore predisposizione alla collaborazione e all’accettazione delle terapie, e quindi porta a più alte probabilità di rapida guarigione.
L’accordo Fondazione Salesi – Clementoni costituisce una vera e propria rarità nel settore del sociale, rappresentando un appropriato connubio tra due realtà che mettono il sorriso dei più piccoli al primo posto.

Precedente SOS Babysitter ? Arriva Sitterlandia, il portale del mondo sitter Successivo Italian Doll Convention 2013 a Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.