Buon 55° Compleanno Barbie !

Il 9 Marzo, Barbie, la biondissima bambola, famosa e amata in tutto il mondo, spegnerà ben 55 candeline. Correva infatti il lontano 1959 quando la Mattel, iniziò la commercializzazione, di quella che sarebbe diventata l’inseparabile compagna di giochi di tutte le bambine.
L’idea venne a Ruth Handler, moglie dell’allora co-fondatore della Mattel, Elliot, che guardando la figlia Barbara, giocare con la bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole dei ruoli da adulti. All’epoca infatti la maggior parte delle bambole rappresentavano solo neonati. Ed ecco che nacque Barbie, che ha fatto il suo debutto in società con un costume a strisce bianche e nere. Ci volevano 3 dollari per acquistarla e altri 5 per vestirla come si voleva, comprando il kit guardaroba.
Da allora Barbie, ha rivestito moltissimi ruoli: si è candidata alla Casa Bianca, è stata ambasciatrice Unicef, ha svolto moltissimi lavori, è stata creata in moltissimi modelli, uno più bello dell’altro. Barbie infatti sin dall’inizio rappresenta un’ideale femminile e funge da specchio dell’andamento quotidiano, esprime le mode del momento e si adegua ai nostri sogni ed aspirazioni delle generazioni future.

Apre a Berlino la prima casa di Barbie

Negli anni, più di 70 stilisti hanno disegnato i suoi splendidi abiti tra cui Christian Dior, Balenciaga, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, e nel 1985 anche l’artista Andy Warhol immortala Barbie in un quadro che diventerà leggendario.
Molte le celebrità a cui è stata dedicata una Barbie Collector: da Audrey Hepburn e Grace Kelly ma anche stelle del pop, come Jennifer Lopez.
Tutti la vorrebbero imitare, ma c’è anche chi come l’artista e ricercatore Nickolay Lamm, cerca di “sdoganarne” il mito, creando Lammily, la bambola con polsi, ginocchia, gomiti e piedi articolati, trucco naturale e un guardaroba molto casual, per non dare troppa importanza all’immagine e al corpo.
Intanto quest’anno Barbie è comparsa anche nella copertina della rivista Sport Illustrated, indossando il primo mitico costume, scatenando numerose polemiche, ma facendo parlare ancora una volta tutto il mondo.

Cinquantacinque anni di successi, di glamour, di bellezza, cinquantacinque splendidi anni tutti da festeggiare ! Buon Compleanno Barbie !

Precedente I peluche, teneri compagni di gioco Successivo Peppa Pig accusata di dire le "parolacce"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.