I bambini di oggi sono viziati?

Secondo voi i bambini di oggi sono molto viziati? Secondo me, a volte sì. Io non sono mamma ma a volte mi capita di vedere dei genitori che pur di non sentire piangere i figli acquistano tutto quello che i piccoli desiderano; e questo spesso e volentieri significa riempire la casa di giochi inutili.

Perchè non spingere i bambini a creare dei giochi con quello che si ha a disposizione? Se avessi un figlio non lo riempirei di giochi solo per non sentirlo piangere; cercherei se possibile di trascorrere più tempo con lui e provare in questo modo a tirare fuori anche la mia creatività manuale. Sì proverei a fargli capire che si può stare bene anche senza l’ultimo modello di auto o di bambola; certo è un concetto difficile da far comprendere ad un bimbo piccolo .. ma come spesso dico io tentar non nuoce.

Questo è un pensiero di una “non mamma”  e forse molte di voi non saranno d’accordo…..

Precedente Mamme e papà aiutiamo i bambini meno fortunati Successivo Fare il bagnetto dipingendo sulle pareti

12 commenti su “I bambini di oggi sono viziati?

  1. Io sono super d’accordo con te. I bambini hanno bisogno di trascorrere del tempo con i genitori e di fare qualcosa insieme a loro. E sai che ti dico… io faccio spesso attività insieme al mio bimbo e mi diverto tantissimo anche io!

  2. martina braganti il said:

    Ciao Claudia,

    purtroppo i ritmi sempre più frenetici rendono tutto più difficile ma di dovrebbe comunque sia cercare di trascorrere quanto più tempo possibile con i bambini e non usare la televisione come una sorta di baby sitter (Forse sono un po’dura).

    Stare con i più piccoli credo sia estremamente salutare anche per gli adulti che in questo modo possono riuscire a staccare per un po’ la spina e a divertirsi.

  3. Hai ragione Martina, io sono molto fortunata perchè ho la possibilità di trascorrere del tempo con mio figlio. Molte mamme lavorano dalla mattina alla sera e rimane solo il week end per fare qualcosa insieme ai bimbi.

  4. martina braganti il said:

    Sarebbe ora che si facesse qualcosa di concreto per le mamme lavoratrici e per quelle donne che subito dopo la nascita dei figli sono costrette ad abbandonare il lavoro.

    Non dimentichiamoci che molte mamme e papà lavorano anche di sabato: come possono giocare e divertirsi con i figli? Arrivano alla sera stremati e probabilmente anche se consapevoli che quella della televisione non è la soluzione migliore è l’unica che permette loro di riposare.

  5. Sono d’accordissimo con te. Purtroppo nel nostro Paese le donne sono ancora molto penalizzate per quanto riguarda il lavoro. In questo periodo ancor di più. Il part time è concesso a pochissime e spesso si è criticate o guardate male quando si è costrette a stare a casa dal lavoro perchè i bimbi sono malati 🙁

  6. martina braganti il said:

    Sì … tante, troppe ingiustizie e alla fine, a volte a rimetterci sono proprio gli stessi bambini.

    Non so bene come funzionino le cose all’interno dei vari asili ma pensa che bello se le maestre dicessero ai piccoli di fare, almeno una volta alla settimana insieme ai genitori un gioco casalingo e di mostrarlo poi alla classe.

  7. DASANTILA il said:

    Quando ero giovane e non avevo figli giudicavo tanto i comportamenti del tutto sbagliati ,secondo me,delle mamme con i loro figli.Ora credo che crescere un figlio nei giorni d’oggi e una cosa molto difficile.Non sempre i figli si viziano dai genitori.E’ un insieme di fattori che rovina il buon esempio ed anche l’educazione ce si da in famiglia.Io penso che il vero problema sta nella pazzia di quest’epoca,i genitori non si vedono e rispettano piu’ come una volta,e anche se fosse l’ambiente in cui crescono impone altre regole ,del tutto diverse ,creando cosi una grande “guerra”in famiglia.Il vizio per me e’ conseguenza della tolleranza ma la tolleranza in gran parte viene proprio dai fattori sopranominati.Il sistema scolastico deve funzionare in concordanza con la famiglia .

  8. martina braganti il said:

    @Dasantila

    Io non giudico i comportamenti dei genitori: ognuno è libero di crescere i propri figli nel modo che ritiene più consono.

    Hai perfettamente ragione: crescere un figlio ai nostri giorni è veramente difficile. Credo che manchi il contatto con la natura, con le cose semplici ed anche con i giochi fai da te.

    a presto e grazie,

    Martina

  9. Certo, puoi metterlo qui… anche se è solo un abitino cucito in casa da una mamma, con mille difettucci nascosti bene… Io non sono mica la moglie di Tom Cruise, eh eh!! E in ogni caso non penso che spenderei tutti quei soldi per un vestito da bimba.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.