I bambini sanno usare il tablet ma non conoscono le costruzioni

Secondo L’Association of Teachers and Lecturers in Gran Bretagna i bambini della nuova generazione saprebbero usare perfettamente il tablet, ma non conoscerebbero per niente il bellissimo e infinito mondo delle costruzioni.
Durante il congresso dell’Associazione tenutosi a Manchester, sono stati infatti presentati i diversi effetti “collaterali” dell’uso del computer nei bambini anche molto piccoli.
Ho parlato con diverse maestre di scuola materna e sono preoccupate per il numero sempre più alto di bambini che sanno come far scorrere uno schermo ma hanno poche, se non nessuna, abilità manipolative con le costruzioni, o non sono in grado di socializzare con gli altri, ma i cui genitori parlano con orgoglio di come sanno maneggiare smartphone e tablet” avrebbe dichiarato Colin Kinney, uno degli insegnanti dell’associazione, in un’intervista al Guardian.

I bambini di oggi giocano ancora all’avventura ?

Ci sarebbero degli studi, sempre secondo l’associazione che dimostrano che se un bambino piccolo passa la notte a giocare al pc, l’indomani mattina a scuola la sua attenzione è molto limitata. Questo il motivo per cui la principale associazione di pediatri inglesi avrebbe già provveduto a emanare delle linee guida in cui si sconsiglia vivamente l’uso di smartphone, tablet, pc ai bambini con età inferiore ai due anni e per i bambini più grandi si consiglia l’uso solo 1 ora al giorno.

Voi che ne pensate ? I vostri bambini usano il tablet a discapito dei divertenti giochi non tecnologici ?

Fonte: www.leggo.it

Precedente Monster High e L'incantesimo del Lago, i nuovi episodi in dvd Successivo I giocattoli ecologici per bambini : un divertente tuffo nel passato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.