Armi giocattolo per bambini: giusto o sbagliato?

pi

E’ giusto dare ai bambini armi giocattolo? Si discute a lungo su questo argomento e alcuni fatti di cronaca hanno posto delle limitazioni sulla vendita di armi giocattolo per evitarne usi impropri da parte degli adulti. Gli esperti non hanno dubbi: le armi giocattolo sono un gioco che il bambino usa nei giochi di ruolo o per esprimere una reazione che finisce nel gioco stesso.

Sul mercato esistono diversi modelli di armi giocattolo, da quelli molto rassomiglianti alle armi vere a quelli più innocui con proiettili di gomma. Perfette entrambe per un gioco di ruolo, le armi giocattolo con proiettili in gomma si rivelano più rassicuranti per i genitori che sanno di poter evitare incidenti in casa.

Tra bambini e ragazzi hanno molto successo le pistole Nerf: colorate, facili da utilizzare, sparano dardi di gomma che non causano dolore che colpiscono una persona. Le pistole Nerf piacciono per il loro design accattivante che le rende simili alle armi dei cartoni animati.

Uno dei modelli più recenti nella categoria di pistole Nerf è la Persuader, leggera, con quattro dardi, è un modello semplice da utilizzare adatta anche ai più piccoli.

Nonostante le preoccupazioni che possono avere alcuni genitori, le pistole Nerf vengono usate per giochi di precisione: tiro al bersaglio, gare di distanza e di abilità.

Un’idea di gioco

I bambini possono provare a sfidarsi su percorsi a ostacoli, prevedendo delle stazioni in cui avranno delle prove di tiro al bersaglio da superare per collezionare punti. Come bersaglio si possono usare dei rotoli di carta o delle bottiglie vuote.

Precedente TOC TOC box for kids Successivo Il gioco aiuta i bambini a guarire

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.