Alla festa con Tina Talpina – La mia prima App

E’ online sull’App store la nuova applicazione per iPad realizzata per i piccoli “nativi digitali”. Un gioco divertente, allegro ed educativo per allenare e stimolare le competenze alla base dei processi di apprendimento dei bambini in età prescolare. L’App è il frutto dell’esperienza di Erickson nel campo della didattica e dell’autorevolezza del Sole 24 ORE e che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo cognitivo dei bambini dai 3 anni in su.

Nell’app “Alla festa con Tina Talpina”, i piccoli giocatori, coinvolti all’interno di un divertente contesto motivazionale, sviluppano e potenziano abilità di percezione e attenzione visivo-spaziale, localizzazione di figure nello spazio, coordinazione, destrezza e rapidità di movimento.

LEGGI ANCHE: Panini, grande iniziativa per le scuole elementari

L’applicazione contiene tre macro aree, suddivise in tre diverse attività graduate su livelli di difficoltà crescente. Ogni attività, per essere conclusa con successo, richiede di raggiungere un traguardo che permette di ottenere un oggetto necessario per organizzare la festa:
Ghiande in tana: aiuta Omar lo Scoiattolo a raccogliere le ghiande per l’inverno (potenziamento della logica e delle abilità visivo-spaziali; sviluppo della capacità di orientamento nello spazio; sviluppo della creatività e dell’immaginazione spaziale).
Pioggia dolce: raccogli insieme a Ermete il Porcellino il maggior numero di dolcetti (stimolazione delle capacità di orientamento nello spazio; coordinazione oculo manuale; attenzione visiva rispetto ad obiettivi definiti).
Occhio alle carote: entra nel campo di carote di Remo il Coniglio e prendi tutte le carote, ma stai attento alle talpe (stimolazione dell’attenzione visiva; coordinazione oculo-manuale e oculo-motoria; attenzione visiva).

Una sezione dedicata ai genitori approfondisce con contenuti testuali e video gli obiettivi didattici ed educativi, oltre a fornire una serie di suggerimenti sull’utilizzo dell’iPad per i più piccoli. L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 3,59 euro.

Precedente Befanone Boy and Girl 2013 Successivo My Little Pony - L'amicizia è magica: nuovo concorso di Boomerang

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.