Di che colore sono i sogni dei bambini? Probabilmente, infiniti. Molti di questi
nascono nei pomeriggi di gioco, altri si affacciano tra le aule delle scuole, con l’aiuto dell’amico di sempre:
CARIOCA®, lo storico brand di Settimo Torinese che con pennarelli e matite ha rappresentato un vero e
proprio cult per intere generazioni e che ora si prepara ad accompagnare i nuovi scolari all’incontro con
l’anno scolastico 2016 – 2017, sostenendoli nello studio e nel divertimento con tante allegre novità, tutte
espressione di: alta qualità, animo made in Italy e attenzione alla sicurezza.
Sempre di più, i bambini amano le attività capaci di mescolare sogni e realtà, alla scoperta di divertimenti a
metà strada tra tradizione e innovazione. E così accade anche con i prodotti CARIOCA®, classici nella forma ma innovativi nel contenuto. Sono un esempio: CARIOCA® Tita, la matita in resina che non si rompe; CARIOCA® Temperello, la tempera solida da usare senza né acqua né pennello e gli irresistibili pennarelli CARIOCA®, realizzati internamente nella sede di Settimo Torinese (anche l’inchiostro!), gli unici sul mercato a essere brillanti, super-lavabili, dermatologicamente testati e gluten free.
Dopotutto, come dimostra una ricerca realizzata da Doxa Kids su 1.680 ragazzi dai 5 ai 13 anni e su 300
genitori di bambini dai 3 ai 5 anni, il 74% dei ragazzi italiani ama ancora moltissimo dedicarsi a giochi
tradizionali e per il 49% dei bambini dai 3 ai 5 anni, colorare è il gioco preferito in assoluto. Sono soprattutto
pennarelli e matite a scaldare il cuore dei bimbi di oggi: l’88% dei bambini tra i 5 e i 7 anni sceglie le matite
colorate, così come il 75% dei ragazzi tra i 12 e 13 anni, l’80% tra gli 8 e i 9 anni adora i pennarelli; mentre
altri prodotti, come i pastelli a cera, piacciono più a chi ha tra i 10 e gli 11 anni, 18%. Quanto all’utilizzo, per i
piccolissimi, pennarelli e matite si usano in egual misura durante le ore trascorse alla scuola materna o
all’asilo e a casa (media 70% e 80%) in compagnia dei parenti, mentre i ragazzi li usano soprattutto tra i
banchi di scuola (media 70%). I più piccoli, in particolare, utilizzano le matite colorate e i pennarelli almeno
tutti i giorni (72% e 69%). A determinare la scelta del prodotto, inoltre, è il nome della marca (47%) perché
da sempre i genitori italiani scelgono per i propri figli i prodotti più sicuri, utili e performanti. Una
consapevolezza che aumenta anche tra i bambini, soprattutto al crescere dell’età: il 57% dei bambini tra i 12
e i 13 anni acquista un prodotto per colorare e disegnare se conosce la marca.
«I colori sono un potentissimo mezzo di comunicazione e di espressione per il bambino e un valido strumento
per l’insegnante per riuscire a cogliere il profilo emotivo e creativo dei suoi alunni. La ricerca, infatti, dimostra
come anche in un mondo sempre più connesso, si continuino ad amare dei prodotti rassicuranti e genuini
come gli strumenti per colorare. Pennarelli, matite, tempere, sono tutt’ora molto presenti nella vita dei
bambini e dei ragazzi, stimolano la loro creatività e aiutano gli adulti a comprendere il modo di pensare dei
più piccoli. Per questo, è molto importante lavorare con grande attenzione sulla qualità e sulla sicurezza del
prodotto.» – ha commentato Enrico Toledo, Presidente e Amministratore Delegato di Carioca S.p.A.