Tortine di zucca con limone e arancia

C’era una volta una fanciulla che veniva chiamata Cenerentola che viveva con la matrigna e le sorellastre, una sera si apprestava ad andare al ballo ma la matrigna e le sorellastre glielo impedirono, così arrivò la fata madrina che con la sua magia, trasformò i topolini in cavalli bianchi, il vestito strappato in un bellissimo abito color del cielo completo di scarpette di cristallo e trasformò la zucca in una carrozza meravigliosa e scintillante , io non l’ho trasformata in carrozza la mia zucca ovviamente ma in queste golose Tortine di zucca con limone e arancia, golose e soffici merendine fatte in casa, salutari e ricche di vitamine, i nostri bambini le adoreranno , ottime per la colazione e la merenda , senza burro e olio aggiunti, solo ingredienti genuini e sani, seguitemi per la ricetta delle Tortine di zucca con limone e arancia.

Seguimi anche sulla pagina di FACEBOOK

Tortine di zucca con limone e arancia

Ingredienti 

per 6 tortine

1 uovo
120 grammi di zucchero semolato
il succo di un arancia
il succo di mezzo limone
50 grammi di purea di zucca
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 grammi di farina 00
zucchero a velo

Tortine di zucca con limone e arancia

Tortine di zucca con limone e arancia

Procedimento

In una terrina mettere l’uovo con lo zucchero, con una frusta o un cucchiaio di legno amalgamare il tutto, unire il succo d’arancia, il succo di limone e la purea di zucca e mescolare ancora, unire la farina ed il lievito.
Imburrare dei pirottini o stampini per muffin e versare in ognuno due cucchiai di impasto.
Far cuocere le tortine in forno statico, preriscaldato a 170° per 15/20 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando le Tortine di zucca con limone e arancia saranno ben dorate sono pronte per essere gustate, con abbondante zucchero a velo sono una vera bontà ed i bambini le apprezzeranno , ma un pezzetto glielo ruberanno anche i grandi! Alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba Cenerentola dei Fratelli Grimm

 

 

Precedente Tutti a scuola Successivo Minestrone verde dell'orco Shrek