Crea sito

Polpette di zucca e patate al forno

C’era una volta… Una patata di nome Novella che se ne stava sotto la copertina di terra, si stava proprio al calduccio. Troppo al calduccio.
Novella si girò e rigirò venti volte: proprio non riusciva più a star ferma là sotto; si stava stretti e faceva un gran caldo, mancava quasi l’aria. Aprì gli occhi: tutte le altre patate dormivano tranquille.
“ Beate loro”, pensò Novella, “Io non resisto più, basta! Esco!”
“Novella, ma cosa fai? Rimettiti subito giù per benino, nella tua terra e stai ferma, per favore!” le intimò la sua mamma.
“Uffa, mamma! Sono mesi che dormo, che dormiamo. Quando usciamo?”
“Benedetta figliola…” rispose la mamma, “Quante volte ti devo ricordare che noi non usciamo finché il signor Pompeo non ci viene a cogliere? Cosa ti sei messa in testa? Noi siamo patate: dalla terra si va a mercato e poi in padella”… quanto sono buone le patate! Se poi le uniamo alla zucca e le facciamo diventare delle polpettine golose sono il massimo, cotte al forno,senza friggere nulla, magari possiamo darle ai nostri bambini, con una buona maionese li faremo felici, seguitemi che vi racconto la ricetta delle Polpette di zucca e patate al forno.

Seguimi anche su FACEBOOK

Polpette di zucca e patate al forno

Ingredienti

4 patate medie
200 grammi di zucca
1 uovo
sale
parmigiano
farina
Olio extra vergine di oliva

Polpette di zucca e patate al forno

Polpette di zucca e patate al forno

Procedimento

Lessare le patate in abbondante acqua salata e quando saranno morbide schiacciarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Mettere la zucca a pezzettini in una padella con poca acqua e quando sarà cotta schiacciarla con una forchetta ed unirla alle patate, aggiungere anche l’uovo, il sale ed il parmigiano e mescolare bene.
Fare delle palline, passarle nella farina e metterle in una teglia, aggiungere l’olio e farle cuocere in forno statico a 180° per 12/15 minuti circa, o comunque fino a doratura.
Le Polpette di zucca e patate al forno sono pronte per essere gustate, buone morbide e gustose, alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba La Patata Novella di Lauretta

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!