Pastina cremosa ai fagioli

Pastina cremosa ai fagioli

C’era una volta… un bambino di nome Giacomino che viveva con la mamma Caterina in una fattoria. I due possedevano solo una mucca che, ahimè, un giorno smise di fare latte. Erano tanto poveri e per cercare di guadagnare qualche soldino, la mamma disse a Giacomino di portare la mucca al mercato e venderla. Giacomino ubbidì. Strada facendo, incontrò un omino che gli disse: “Che bella mucca! Dalla a me ed in cambio prendi questi cinque fagioli magici!”. Giacomino non fece in tempo a rispondere che si ritrovò in mano i fagioli e la mucca non c’era più! Così, tornò a casa senza soldi e con soli cinque fagioli magici! Caterina, arrabbiata, lo mandò a letto senza cena buttando fuori dalla finestra i fagioli.Il giorno dopo, quando Giacomino si svegliò, vide dalla finestra una luce verde, si affacciò e notò una pianta di fagioli alta, alta… Incuriosito, decise di arrampicarsi. Giunto in cima, si trovò dinnanzi ad un castello, bussò alla porta ed un’enorme donna, di nome Elisa gli aprì dicendo: “Scappa via di qui! Mio marito è l’orco Gianni e se scopre che tu sei salito fin quassù, cercherà di prenderti!” “Oh, per favore, sia gentile. Ho tanta fame. Vorrei qualcosa da mangiare…”, implorò spaventato Giacomino.L’orchessa ebbe pietà di lui; lo fece accomodare in cucina e gli diede un po’ di pane e formaggio… continua qui

Pastina cremosa ai fagioli

La mia bimba Sara adora questo primo piatto, le dico sempre pasta o minestra? E lei; minestra! Con i fagioli e frullati mamma! E’ la sua preferita in assoluto, ne mangia certi piattoni! E molto semplice da preparare, e loro apprezzeranno molto.

Ingredienti

1 barattolo di fagioli borlotti ( vi consiglio quelli al vetro)
mezza carota
sale
pastina a piacere (lei va matta per i cannolicchi)
olio extra vergine di oliva
parmigiano

Pastina cremosa ai fagioli

Pastina cremosa ai fagioli

Procedimento

Mettere i fagioli in una pentolina con la carota ed un pizzico di sale,  a volte io aggiungo anche un cucchiaio di passata di pomodoro, far insaporire i fagioli e se occorre diluirli con poca acqua.
Una volta che avranno preso sapore, frullarli e passarli al setaccio, per evitare di dare le bucce ai bambini.
Raccogliere la crema di fagioli in una pentolina e diluirla con dell’acqua, salare e portarla ad ebollizione, quando bolle aggiungere la pastina e cuocere sempre mescolando perchè asciuga rapidamente.
Mettere la Pastina cremosa ai fagioli in una scodella, unire olio e parmigiano, e buon appetito, alla prossima fiaba ricetta!

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!