Pasta e ceci cremosa di Sara

C’era una volta una una strega che con uno stratagemma mise nel sacco un bambino che si chiamava Pierino Pierone, la strega lo portò in casa perchè lo voleva mangiare e disse alla figlia “Margherita Margheritone prepara il calderone per bollire Pierino Pierone” ! Vi chiederete cosa c’entra pasta e ceci con questa fiaba, non so il calderone mia fa pensare a qualcosa di sostanzioso che cuoce al suo interno, come questa cremosa Pasta e ceci , con mia figlia Sara funziona sempre, “Sara vuoi la pasta al sugo”? E lei “No”! “Pasta al pesto” ? No! “Pasta e ceci”? “Siiiiiii i ciciiii”  Come li chiama lei, ha una passione sfrenata per questi legumi in realtà per tutti i legumi i generale, questo primo piatto che lei adora si prepara in pochissimi minuti, ed ovviamente semplificato ed adatto alle esigenze dei bambini, pochissimi ingredienti e tanta resa, allora vediamo come preparare la Pasta e ceci cremosa di Sara.

Seguimi su FACEBOOK

Pasta e ceci cremosa di Sara 

Ingredienti

per 2 porzioni

120 grammi di ceci in barattolo di vetro
1 carota
rosmarino
sale
olio extravergine di oliva
80 grammi di pasta per minestre
parmigiano

Pasta e ceci cremosa di Sara

Pasta e ceci cremosa di Sara 

Procedimento

Lavare i ceci sotto l’acqua corrente, versarli in una pentola ed unire la carota a pezzettino, olio e sale, farli insaporire a fiamma bassa ed unire l’acqua quanto basta fino a coprirli ed un rametto di rosmarino, farli cuocere per 10 minuti circa , togliere il rosmarino e la metà passarla nel passaverdure in modo da ottenere una purea liscia e senza bucce.
Unire la purea al brodo ed i ceci interi e riportare a bollore, unire la pasta e e occorre aggiustare di sale.
La Pasta e ceci cremosa di Sara è pronta per essere gustata, con un filo di olio a crudo e parmigiano è buonissima, tiepida è ancora più buona, mia figlia impazzisce e spero anche i vostri, alla prossima fiabaricetta!

Pasta e ceci cremosa di Sara

La fiaba dell’introduzione è Pierino Pierone e la Strega Bistrega di Italo Calvino

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!