Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro, cosa c’è di più buono del pane appena sfornato? Nulla a mio avviso, specialmente se poi li prepariamo noi con le nostre mani, questi panini sono sofficissimi , ideali per la merenda dei nostri bambini, ottimi da consumare durante i pasti e da portare a scuola, seguitemi che vi racconto la ricetta dei Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro.
Seguimi anche su FACEBOOK
Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro
Ingredienti
300 grammi di farina di Manitoba
100 grammi di farina 00
8 grammi di lievito di birra secco o 10 grammi fresco
200 ml di latte
un cucchiaino di zucchero
sale
un tuorlo per spennellare
Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro
Procedimento
Mettere le due farine, con il sale nella planetaria, scaldare il latte ed unire sia lo zucchero che il lievito, mescolare bene fino a completo scioglimento ed unire il latte alle farine, azionare la macchina e farla lavorare per circa 10 minuti.
Se non avete la planetaria l’impasto si può fare a mano sulla spianatoia.
Mettere l’impasto a lievitare fino a farlo raddoppiare di volume, il tempo dipende dal calore che si trova nella stanza.
Una volta che sarà lievitato, staccare dall’impasto dei pezzi di pasta di circa 40 grammi ognuno, con le mani infarinate dare la forma tondeggiante e metterli sulla teglia del forno foderata di carta forno , coprirli con un panno e farli riposare un’altra oretta
Spennellare i panini con un tuorlo per renderli lucidi e cuocerli in forno statico a 180° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
I Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro sono pronti, soffici e golosi, buoni da soli o farciti, alla prossima fiaba ricetta!
Fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm