Crea sito

Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro

C’era una volta… un povero taglialegna che non aveva di che sfamarsi; riusciva a stento a procurare il pane per sua moglie e i suoi due bambini: Hänsel e Gretel. Infine giunse un tempo in cui non pot‚ più provvedere neanche a questo e non sapeva più a che santo votarsi. Una sera, mentre si voltava inquieto nel letto, la moglie gli disse: “Ascolta marito mio, domattina all’alba prendi i due bambini, dai a ciascuno un pezzetto di pane e conducili fuori in mezzo al bosco, nel punto dov’è più fitto; accendi loro un fuoco, poi vai via e li lasci soli laggiù. Non possiamo nutrirli più a lungo.” – “No moglie mia” disse l’uomo “non ho cuore di abbandonare i miei cari bambini nel bosco, le bestie feroci li sbranerebbero subito.” – “Se non lo fai,” disse la donna, “moriremo tutti quanti di fame.” E non lo lasciò in pace finché‚ egli non acconsentì…

Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro, cosa c’è di più buono del pane appena sfornato? Nulla a mio avviso, specialmente se poi li prepariamo noi con le nostre mani, questi panini sono sofficissimi , ideali per la merenda dei nostri bambini, ottimi da consumare durante i pasti e da portare a scuola, seguitemi che vi racconto la ricetta dei Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro.

Seguimi anche su FACEBOOK

Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro

Ingredienti

300 grammi di farina di Manitoba
100 grammi di farina 00
8 grammi di lievito di birra secco o 10 grammi fresco
200 ml di latte
un cucchiaino di zucchero
sale
un tuorlo per spennellare

Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro

Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro

Procedimento

Mettere le due farine, con il sale nella planetaria, scaldare il latte ed unire sia lo zucchero che il lievito, mescolare bene fino a completo scioglimento ed unire il latte alle farine, azionare la macchina e farla lavorare per circa 10 minuti.
Se non avete la planetaria l’impasto si può fare a mano sulla spianatoia.
Mettere l’impasto a lievitare fino a farlo raddoppiare di volume, il tempo dipende dal calore che si trova nella stanza.
Una volta che sarà lievitato, staccare dall’impasto dei pezzi di pasta di circa 40 grammi ognuno, con le mani infarinate dare la forma tondeggiante e metterli sulla teglia del forno foderata di carta forno , coprirli con un panno e farli riposare un’altra oretta
Spennellare i panini con un tuorlo per renderli lucidi e cuocerli in forno statico a 180° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
I Panini morbidi al latte per bambini ricetta senza burro sono pronti, soffici e golosi, buoni da soli o farciti, alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm

 

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!