Panini al prosciutto cotto sofficissimi

Panini al prosciutto cotto sofficissimi, ideali per la merenda, con tanti cubetti di prosciutto cotto, possiamo prepararli per i nostri bimbi perchè sono ottimi anche da portare a scuola, oppure per la merenda a casa nel pomeriggio,sono anche pratici da surgelare, possiamo dare una leggera precottura e poi farli raffreddare e mettere nei sacchetti appositi e trovarli sempre pronti per ogni occasione, sono adatti anche per feste e buffet,dai vediamo come farli!

Seguimi anche su  FACEBOOK

Panini al prosciutto cotto sofficissimi

Ingredienti per 6 panini

250 grammi di pan brioche salato cliccare QUI per aprire la ricetta

100 grammi di prosciutto cotto

1 tuorlo per spennellare

Panini al prosciutto cotto sofficissimi

Panini al prosciutto cotto sofficissimi

Procedimento

Dopo aver preparato il PAN BRIOCHE SALATO , lasciarlo lievitare ed una volta che sarà raddoppiato di volume con le mani infarinate prendere delle piccole quantità di circa 70 grammi, appiattirle e su ognuna mettere dei dadini di prosciutto cotto, sempre con le mani infarinate formare delle palline e chiuderle dalla parte sotto.

Mettere le palline ottenute sulla leccarda foderata di carta forno e lasciarle riposare un’altra ora.

Quando saranno lievitate, spennellarle con il tuorlo e metterle in forno statico,preriscaldato a 180° per circa 15 minuti,regolatevi sempre con il vostro forno.

Quando saranno gonfi e dorati togliere i panini dal forno e lasciarli raffreddare.

Servire i Panini al prosciutto cotto anche come aperitivo, oppure ottimi da portare in tavola al posto del classico pane, piccola chicca se li aprite e li spalmate di formaggio cremoso sono una vera e propria bontà!

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!

5 Risposte a “Panini al prosciutto cotto sofficissimi”

  1. Ciao li ho appena fatti sono belli e ottimi come posso mantenerli x non farli indurire?
    Grazie x la ricetta

    1. chiudili in un sacchetto per alimenti e prima di consumarli dai una leggera scaldata vedrai che tornano subito soffici 😉 grazie a te!

  2. Cara vale, la farina manitoba si può sostituire con la farina 0 ? Abito in un piccolo paese e fatico a trovarla..grazie!!

I commenti sono chiusi.