Minestrone di legumi e verdure

C’era una volta… un cuoco che si chiamava Ciambella aveva un sogno! Voleva far mangiare le verdure a tutti i bambini!Già! si sa che non sono molto amate e che alla fine rimangono sempre tutte sole solette tristi nei piatti….
Cuoco Ciambella, andava in giro per la città con una grande padella e il suo bel cucchiaione “venite ad assaggiare le buonissime carote!!! Sono fresche appena raccolte dall’orto!! ” gridava, sperando che qualcuno si avvicinasse.
Ma tutti passavano davanti alla padellona e nessuno assaggiava!
Dopo tanti giorni Ciambella non sapeva più cosa fare!
Un giorno, mentre era nella sua cucina sentì un rumore….
Scoprì che proveniva dal frigorifero…. Aprì la porta e sapete cosa vide?? Tutte le verdurine che si erano animate! saltellavano tra tutte le cose buone che c’erano dentro!
Ecco che il signor Cavolo! Il più saggio del gruppo ebbe un’idea!
Radunò tutte le altre verdure e disse: “mi è venuta un’idea! So come farci voler bene dai bambini e farci mangiare!!”

Minestrone di legumi e verdure, vi chiederete cosa c’è di speciale, è un minestrone, una brodaglia verde che nessun bambino mangerà, invece no, la mia piccola Sara impazzisce per questo piatto, la mattina quando esce con il papà per andare a scuola , le dico “amore che ti fa trovare mamma per pranzo”? E lei “MINESTRONE”! sempre la stessa risposta, provate la mia ricetta e vedrete che anche i vostri bambini lo mangeranno di gusto, seguitemi che vi racconto la ricetta del Minestrone di legumi e verdure.

Minestrone di legumi e verdure

Ingredienti

per 4 persone

2 carote
2 patate
2 zucchine
100 grammi di spinaci
2 pomodori maturi
4 cucchiai di piselli surgelati
3 cucchiai di fagioli borlotti
2 cucchiai di ceci
1 cucchiaio di lenticchie
sale
80 grammi di pasta piccola (io ho usato i cannolicchi rigati piccoli)
olio extra vergine di oliva
parmigiano

Minestrone di legumi e verdure

Minestrone di legumi e verdure

Procedimento

Lavare benissimo tutte le verdure, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola ,insieme ai piselli  e coprirle d’acqua, farle cuocere con un coperchio per un oretta,mescolando di tanto in tanto, unire a questo punto i legumi, che ovviamente per motivi di tempo ho preso in barattolo al vetro, non in scatola.
Mescolare e aggiustare di sale, mettere la metà del minestrone nel passaverdure e ridurlo in crema, unire la passata di verdure al minestrone lasciato a pezzi, unire la pastina e terminare la cottura, mescolando metà passata al minestrone lo renderemo cremoso e saporito.
Quando il tutto sarà cotto metterlo nelle scodelle, unire olio a crudo, parmigiano ed è pronto, alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba L’arcobaleno di verdure di Betty

 

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!