Giochi per bambini all’aria aperta

Giochi per bambini all’aria aperta, tante volte anzi quasi sempre andiamo al parco con i no stri bambini,qualche volta capita che non ci sia nemmeno un amichetta/o con cui giocare, a volte ce ne sono troppi e si discute, oppure immancabili sono le giostre piazzate nel parco, dove ci va via un capitale, ma se facessimo noi dei giochi insieme a loro? Perchè di giochi da fare fuori all’aperto ce ne sono più di quanto noi pensiamo, io stessa da bambina, non avevo molte amichette con cui giocare, mi piaceva però stare nel prato di fronte casa, con fiori e farfalle, oppure rincorrere i gatti randagi della zona nella speranza di prenderne almeno uno, mi divertivo ad inventare storie dove io ero la protagonista, ma si sa erano altri tempi e ci si divertiva davvero con poco, tornando a noi, ecco dei giochi divertenti che voi mamme potete far fare ai vostri bambini ed ai loro amichetti,tutt’al più se non ci sono amichettti giocherete voi con loro ;).

Giochi per bambini all'aria aperta

Giochi per bambini all’aria aperta

Prendi la molletta

Giochi per bambini all'aria aperta

 

 

 

Bisogna attaccare le mollette ai vestiti dei bambini, loro iniziano a correre per prendere le mollette dai vestiti dell’avversario, vince ovviamente chi ne prende di più.

Bowling lattina

Giochi per bambini all'aria aperta

Procuratevi una dozzina di lattine, metterle vicine come fossero dei birilli, ed i bambini con un pallone dovranno atterrarne più possibili.

Girotondo

images (3)

Il classico sempre amato girotondo, quando si è tanti è bellissimo giocarci

Ruba bandiera

Giochi per bambini all'aria apertaUn’altro giochi divertentissimo dove servono solo un fazzoletto e due squadre di bimbi, uno di loro oppure un adulto si mette al centro con un fazzoletto in mano, dice un numero ed i bimbi delle due squadre che corrispondo al numero corrispondente, corrono verso il fazzoletto, vince chi per primo lo prende e riesce a ritornare al suo posto senza farsi toccare dall’avversario che lo insegue.

Campana

Giochi per bambini all'aria aperta

Unico e bellissimo gioco di un tempo, ci si divertiva e  si passavano ore a giocare a campana, basta disegnare in terra con un gessetto una campana con delle caselle e dei numeri, a turno si inizia, si tira il sasso nel numero 1 si salta su un piede solo, si attraversa tutta la campana, si torna indietro e si prende il sasso, tutto questo deve avvenire senza toccare le strisce, senza perdere l’equilibrio, altrimenti si riparte dallo stesso numero, se invece si fa in modo corretto si continua con 2-3-4 e così via.

Verso degli animali

Giochi per bambini all'aria aperta

Gioco adatto anche ai più piccoli, rilassante ed ideale per farle stare un po tranquilli se si stanno scalmanado, si siedono tutti in cerchio, un adulto si mette in piedi al centro ed inizia e dire ad esempio “Come fa il gatto”? un bambino risponde facendo il verso, ed il bambino vicino deve rifare il verso fino a proseguire per tutti i bambini in cerchio e tornare al bambino che ha risposto per primo.

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!