Giochi per bambini all’aria aperta
Prendi la molletta
Bisogna attaccare le mollette ai vestiti dei bambini, loro iniziano a correre per prendere le mollette dai vestiti dell’avversario, vince ovviamente chi ne prende di più.
Bowling lattina
Procuratevi una dozzina di lattine, metterle vicine come fossero dei birilli, ed i bambini con un pallone dovranno atterrarne più possibili.
Girotondo
Il classico sempre amato girotondo, quando si è tanti è bellissimo giocarci
Ruba bandiera
Un’altro giochi divertentissimo dove servono solo un fazzoletto e due squadre di bimbi, uno di loro oppure un adulto si mette al centro con un fazzoletto in mano, dice un numero ed i bimbi delle due squadre che corrispondo al numero corrispondente, corrono verso il fazzoletto, vince chi per primo lo prende e riesce a ritornare al suo posto senza farsi toccare dall’avversario che lo insegue.
Campana
Unico e bellissimo gioco di un tempo, ci si divertiva e si passavano ore a giocare a campana, basta disegnare in terra con un gessetto una campana con delle caselle e dei numeri, a turno si inizia, si tira il sasso nel numero 1 si salta su un piede solo, si attraversa tutta la campana, si torna indietro e si prende il sasso, tutto questo deve avvenire senza toccare le strisce, senza perdere l’equilibrio, altrimenti si riparte dallo stesso numero, se invece si fa in modo corretto si continua con 2-3-4 e così via.
Verso degli animali
Gioco adatto anche ai più piccoli, rilassante ed ideale per farle stare un po tranquilli se si stanno scalmanado, si siedono tutti in cerchio, un adulto si mette in piedi al centro ed inizia e dire ad esempio “Come fa il gatto”? un bambino risponde facendo il verso, ed il bambino vicino deve rifare il verso fino a proseguire per tutti i bambini in cerchio e tornare al bambino che ha risposto per primo.