Crocchette di zucca e ceci al forno senza uova

Un seme di Zucca un giorno decise di lasciare la sua terra: Madre voglio lasciare questo posto, e volare a cavallo del vento nell’inseguire della vita il  fermento! La Zucca guardò quel seme in cui aveva riposto tante speme e disse: Isaia figlio mio, chi sono io per fermare il tuo andare, anche se è grande il mio dolore,  ricorda sempre: “Quel che alla vita viene la madre non detiene”. Il seme di Zucca salutò i suoi tanti fratelli e saltò il groppa al Vento alla ricerca di un vivere che calmasse il suo fermento, quante fiabe hanno la zucca come protagonista, nella mia casa è protagonista sulla mia tavola in questo periodo dell’anno, ho preparato queste deliziose crocchette di zucca e ceci, per la gioia di grandi e piccini, in realtà ce le siamo mangiate anche noi grandicelli, sono leggere e gustose e senza uova, solo zucca, ceci, sale e parmigiano, facili e velocissime, i bambini le adoreranno, seguitemi per la ricetta delle Crocchette di zucca e ceci al forno senza uova.

Seguimi anche su FACEBOOK

Crocchette di zucca e ceci al forno senza uova

Ingredienti

100 grammi di zucca
1 barattolo di ceci
sale
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano
pangrattato quanto basta

Crocchette di zucca e ceci al forno senza uova

Crocchette di zucca e ceci al forno senza uova

Procedimento

Tagliare la zucca e metterla in forno, farla ammorbidire e quando sarà cotta frullarla con il frullatore a immersione e tenerla da parte.
Passare anche i ceci al passaverdure e metterli in una terrina, unire la zucca, il sale , il parmigiano e due cucchiai di pangrattato, impastare bene e con le mani formare le crocchette.
Passare le crocchette nel pangrattato e metterle in una teglia rivestita con della carta forno, aggiungere l’olio extravergine di oliva e farle cuocere in forno statico a 180° per 10 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Le Crocchette di zucca e ceci al forno senza uova sono pronte, croccanti fuori e morbide dentro, alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba Il seme di zucca di Cleonice Parisi

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!