Coinvolgere i bambini in cucina

C’era una volta una mamma che cucinava e sua figlia un giorno le disse “Mamma ti posso aiutare”? Inizialmente la mamma era un po titubante , poi disse “Va bene” e fu così che cucinarono insieme e la cucina rimase belle pulita…Si nelle fiabe, ma nella realtà è ben diverso almeno quando mia figlia Sara ci mette le sue adorate manine, farina in ogni luogo e in ogni dove, e vogliamo parlare delle uova, ha una passione nel rompere le uova, a volte bene, a volte la metà resta appiccicata tra la planetaria ed il mobile della cucina, ma lei si diverte ( io meno) e quindi perché non assecondarla? Solo che bisogna trovare un giusto metodo e così le ho detto sei la mia prima aiutante in cucina, e lei ovviamente tutta orgogliosa, ed è anche un buon modo per far mangiare loro quello che aiutano a preparare, troverete dei consigli per coinvolgere i vostri bimbi in cucina senza che salti in aria.

Seguimi anche su FACEBOOK

Coinvolgere i bambini in cucina

I nostri aiutanti

Possiamo coinvolgere i nostri bambini dicendo che abbiamo bisogno del loro aiuto ed inizialmente chiediamo di passarci il sale, lo zucchero oppure delle stoviglie (niente coltelli o oggetti taglienti) oppure far mettere loro gli ingredienti nelle pentole, ovviamente quando sono fredde prima della cottura.

Coinvolgere i bambini in cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli impasti

La mia bimba adora impastare, appena vede che preparo ogni tipo di impasto subito, mamma lo faccio io! Basta dare loro un pezzettino di impasto e si divertono un modo, possiamo far preparare la pizza che mangeranno e chiedere loro con che condimento la preferiscono, in questo modo stimolarli anche a mangiare.

 

Coinvolgere i bambini in cucina

 

 

 

 

 

 

Coinvolgere i bambini in cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

Colori in cucina

La mia bambina ma come tutti i bimbi ama le cose colorate, quindi compro sempre dei confettini colorati, e quando preparo i biscotti puntualmente è lei che mette le codette, o le perline o palline colorate.

Festività

I bambini le amano, e coinvolgerli a preparare delle ricette a tema è divertente sia per loro che per noi ammettiamolo, ad Halloween che loro adorano , li possiamo coinvolgere a preparare biscotti di varie forme paurose, a Natale far respirare loro l’atmosfera con i dolcetti tipici, a Carnevale possiamo fa impastare loro i dolci tipici, a Pasqua decorare le uova, insomma ogni occasione è buona.

Giocare con frutta e verdura

Proprio non ci piacciono niente da fare! La mia credo faccia un eccezione per il minestrone ed i legumi, per il resto è una lotta, ma possiamo farli giocare con la frutta e la verdura ad esempio creare delle formine o degli animaletti; con i pomodori possiamo fargli fare delle coccinelle, dei bruchi con i cetrioli e dei serpentelli con i kiwi.

E poi ancora…  far fare loro le polpettine , non verranno perfettamente tonde, ma quanto si divertono, la mia bimba una volta ne ha fatta una enorme e tutta storta, ma mentre cuoceva nel sugo diceva tutta soddisfatta, quella l’ho preparata io e poi l’ha mangiata con gusto.

Coinvolgere i bambini in cucina in cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!