Seguimi anche su FACEBOOK
Coinvolgere i bambini in cucina
I nostri aiutanti
Possiamo coinvolgere i nostri bambini dicendo che abbiamo bisogno del loro aiuto ed inizialmente chiediamo di passarci il sale, lo zucchero oppure delle stoviglie (niente coltelli o oggetti taglienti) oppure far mettere loro gli ingredienti nelle pentole, ovviamente quando sono fredde prima della cottura.
Gli impasti
La mia bimba adora impastare, appena vede che preparo ogni tipo di impasto subito, mamma lo faccio io! Basta dare loro un pezzettino di impasto e si divertono un modo, possiamo far preparare la pizza che mangeranno e chiedere loro con che condimento la preferiscono, in questo modo stimolarli anche a mangiare.
Colori in cucina
La mia bambina ma come tutti i bimbi ama le cose colorate, quindi compro sempre dei confettini colorati, e quando preparo i biscotti puntualmente è lei che mette le codette, o le perline o palline colorate.
Festività
I bambini le amano, e coinvolgerli a preparare delle ricette a tema è divertente sia per loro che per noi ammettiamolo, ad Halloween che loro adorano , li possiamo coinvolgere a preparare biscotti di varie forme paurose, a Natale far respirare loro l’atmosfera con i dolcetti tipici, a Carnevale possiamo fa impastare loro i dolci tipici, a Pasqua decorare le uova, insomma ogni occasione è buona.
Giocare con frutta e verdura
Proprio non ci piacciono niente da fare! La mia credo faccia un eccezione per il minestrone ed i legumi, per il resto è una lotta, ma possiamo farli giocare con la frutta e la verdura ad esempio creare delle formine o degli animaletti; con i pomodori possiamo fargli fare delle coccinelle, dei bruchi con i cetrioli e dei serpentelli con i kiwi.
E poi ancora… far fare loro le polpettine , non verranno perfettamente tonde, ma quanto si divertono, la mia bimba una volta ne ha fatta una enorme e tutta storta, ma mentre cuoceva nel sugo diceva tutta soddisfatta, quella l’ho preparata io e poi l’ha mangiata con gusto.