Ciambella yogurt e agrumi senza lievito

C’era una volta…l’arancia Amarina, un’arancia che viveva in un giardino e sognava di poter vedere, prima o poi, il mare.Finché, un giorno, il sogno si avverò, in un paesino adagiato su una collina, una casina bianca con un grande comignolo e vicino, un orto da cui scorgeva il mare.Più in alto un giardino di limoni e arance, dove viveva l’arancia Amarina.
Dal giardino non si poteva vedere il mare e l’arancia Amarina, molto curiosa, desiderava tanto vederlo.Una notte, il vento forte fece cadere dall’albero arance e limoni, tra cui l’arancia Amarina che, spaventata, ma felice, iniziò a rotolare giù per la collina.“Oh che bello” esclamò l’arancia Amarina.Si rotolò nell’erba, nei fiori e lungo una stradina, e giú giú fino al mare, l’arancia incominciò a sentirsi un po sola mentre rotolava sulla spiaggia, e così chiese ad un cagnolino di riportarla dalla sua famiglia sull’albero…. questo dolce è ricco di succo di arancia e di succo di limone ed è senza burro, olio e lievito, ha tanto yogurt nell’impasto, e per la colazione e la merenda dei bambini è ottimo, vediamo insieme come prepare la Ciambella yogurt e agrumi senza lievito.

Ciambella yogurt e agrumi senza lievito

Ingredienti

4 uova
il succo di un limone
il succo di due arance
150 grammi di yogurt bianco dolce oppure se preferite agli agrumi
125 grammi di zucchero semolato
250 grammi di farina 00
zucchero a velo

Ciambella yogurt e agrumi senza lievito

Ciambella yogurt e agrumi senza lievito

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero semolato, devono essere montate almeno 10 minuti abbondanti, e quando saranno soffici unire il succo di limone e arance, incorporare anche lo yogurt e poca per volta la farina.
Versare il composto in uno stampo a ciambella da 22 centimetri di diametro e farlo cuocere in forno statico a 180° per circa 35 /40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Una volta cotto farlo raffreddare bene ed una volta freddo metterlo in un piatto e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo.
La Ciambella yogurt e agrumi senza lievito è pronta per essere gustata, alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba di Anna Maria Totaro L’Arancia Amarina

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!