Biscottini a forma di zucca in pasta di zucchero

C’era una volta…una zucca che si chiamava Citrullo,  Chiamarsi Citrullo, non gli era mai piaciuto. Era un nome che gli avevano dato così, in mancanza di meglio. Perché trattandosi di  una zucca mai nome sembrava più azzeccato. Anzi, cucito addosso. Una zucchetta trovata così, in mezzo alla paglia di un fienile, da sola. Per la precisione da solo, ché la zucca in questione era un maschietto. Tutti lo prendevano in giro: Citrullo di qua, Citrullo di là, e giù a ridere, melanzane e peperoni in testa.

Quando le gambe erano state abbastanza solide da sopportare un viaggio, Citrullo decise di partire alla ricerca delle sue origini, e del suo vero nome. Non sapeva nemmeno se i suoi  genitori erano morti, strappati alla terra in un mattino assolato, oppure se lo avevano abbandonato perché non avevano i mezzi per farlo crescere…

Biscottini a forma di zucca in pasta di zucchero, che dire che sono troppo buoni, la mia bimba si è divertita da matti ad aiutarmi, ed io come al solito di meno a pulire tutto, ma come dico sempre vale a pena pulire per vedere i suoi grossi occhioni neri felici, ecco momento sentimentale, ok passiamo alla ricetta!

seguimi anche sulla pagina di FACEBOOK

Biscottini a forma di zucca in pasta di zucchero

Ingredienti 

2 uova intere
125 grammi di burro
150 grammi di zucchero
vanillina
250 grammi di farina 00

Per decorare

Pasta di zucchero color arancio , verde e nera

Biscottini a forma di zucca in pasta di zucchero

Biscottini a forma di zucca in pasta di zucchero

Procedimento

In una terrina mettere la farina, unire le uova, il burro , lo zucchero e la vanillina, impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Stendere il panetto di pasta sulla spianatoia lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro.
Con il tagliabiscotti a forma di zucca fare tante zucchette piccole, metterle sulla leccarda foderata di carta forno e farli cuocere a 160° per 10 minuti circa.
Una volta cotti lasciarli raffreddare bene.
Stendere la pasta di zucchero e con lo stesso stampino con cui avete fatto i biscotti in precedenza , fare le sagome di zucca.
Spennellare i biscotti con poco miele ed attaccare sopra le sagome di zucca in pasta di zucchero, fare un ricciolo con la pasta di zucchero verde e con l’aiuto di poca acqua attaccarlo nella parte superiore della zucca, fare gli occhietti con quella nera ed attaccarli sempre con l’aiuto di poca acqua.
Biscottini a forma di zucca in pasta di zucchero sono pronti, belli e buoni ideali per la festa di Halloween, alla prossima fiaba ricetta!

Fiaba Il Viaggio di una zucca di Jacqueline Spaccini

Pubblicato da fiabecucchiainiefantasia

C'era una volta una mamma che amava cucinare, e delle bimbe che amavano mangiare...si certo sarebbe bello se fosse sempre cosi, ma lo sappiamo che con i bambini bisogna lavorare di fantasia..ed è proprio quello che troverete nel mio blog..ricette per bambini preparate in modo semplice e fantasioso, consigli che spero possano tornarvi utili, tutto quello che posterò è preparato per le mie bimbe Elena e Sara. A presto con le mie fiabe ricette!