Sul gruppo facebook del downshifting, che gestisco con la mia amica Emma Pavanelli, è stata posta la domanda su come liberarsi in maniera naturale dei piccoli parassiti che rovinano le piante: dalle lumachine ai pidocchi delle rose.
Una mia carissima amica, Stefania, docente universitaria, mamma, moglie col pollice green ha postato una risposta esaurientissima.
“Ho provato un rimedio naturale e bio contro i parassiti dei nostri ortaggi e funziona sia contro le lumachine (che mangiano il mio basilico) che contro i pidocchi delle rose.
Faccio bollire in un litro d’acqua una bella cipolla, finché non diventa morbida morbida. Quindi faccio raffreddare e spruzzo l’acqua di cottura sulle piante. Funziona! E so cosa mangio e cosa diffondo nell’ambiente”
Ieri sera ho fatto il decotto, stamane l’ho spruzzato sulle piante del mio giardino aromatico, e stasera non c’era più traccia dei pidocchietti sulle cime delle piante!
grazie di cuore Stefania!
Che emozione! Addirittura citata nel tuo blog, e con quali parole!
Sono davvero tanto contenta che il mio rimedio abbia funzionato: è frutto della lunga esperienza dei contadini della mia Umbria. Chissà se gli agronomi conoscono questo rimedio? Funziona, davvero. E non danneggia l’ambiente. Che bello ritrovare la saggezza della gente della terra
fantastico!sono anche io un’accanita fan dei rimedi ecologici