Rimedi naturali mal di gola e tosse tramandati dalle nonne

RIMEDI NATURALI MAL DI GOLA E TOSSE

Con il cambio di stagione il mal di gola e la tosse sono molto frequenti per via degli sbalzi di temperatura e del riscaldamento. Ecco i rimedi tramandati dalle nonne per curarli in maniera naturale senza ricorrere subito ai medicinali.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali contro le punture d’insetto

Miele: Il primo tra tutti i rimedi naturali, il miele è in grado di stimolare la secrezione di muco e favorirne lo scioglimento. Inoltre è in grado di calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo.rimedi-naturali-contro-raffreddore (2)

Vitamina C –  Sicuramente è il metodo più utilizzato e più comune una bella spremuta di arance aiuta a combattere i sintomi. La vitamina c non è contenuta solo nelle arance ma anche nei kiwi e nei pomodori.

Propoli – Con il suo potere antibatterico, la propoli è un vero e proprio antibiotico naturale: i flavonoidi e la vitamina c contenuti nella propoli che, ricordiamo, è una resina prodotta dalle api, fungono da veri e propri rimedi naturali contro mal di gola e tosse.

Tisane: Tisane a base di malva aiutano a calmare il dolore grazie all’azione anestetizzante della pianta ma anche al timo, alla melissa, o con erbe officinali e aggiungendo  un cucchiaino di miele, aiutano a sopportare meglio i sintomi di tosse e mal di gola.

Olii essenziali: eucalipto e lavanda, soprattutto, possono essere diffusi nell’ambiente per purificare l’aria.

Camomilla: Con l’aggiunta di succo di limone e miele ha un’azione calmante sull’irritazione della gola e delle mucose.

Suffumigi: Preparare un infuso di acqua e bicarbonato di sodio per dare sollievo alla gola e aiutare l’espettorazione. Respirare lungamente il vapore dell’infuso e ripetere più volte al giorno

Umidificatore: Tenere le stanze in cui si dorme con un’aria non troppo secca è molto importante per evitare irritazioni delle mucose. Bastano i classici elementi pieni d’acqua da appendere ai termosifoni d’inverno e un umidificatore in estate.

Se conoscete altri rimedi verranno aggiunti via via all’articolo, grazie.

PER APPROFONDIRE: Rimedi naturali per i capelli rovinati dal mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.