L’università del saper fare

Ho trovato, per caso, girovagando nella rete, un portale davvero magico: l’università del saper fare!

Cos’è? E’ un luogo virtuale dove poter accedere a corsi e dispense reali, in varie città italiane. Nasce dall’idea di alcuni movimenti per la decrescita feclice di portare i saperi manuali nella quotidianità del vivere: ci sono dispense per fare la pasta fatta in casa, per la cucina vegan, per l’autoproduzione di cosmetici e detersivi. I fondatori dell’università del saper fare si definiscono così:”Ci piace pensare di poter diffondere nella società civile il pensiero della decrescita e avvicinare le persone concretamente, attraverso la pratica di piccole azioni individuali quali l’autoproduzione di beni e lo scambio secondo la logica del dono, che oltre a contribuire a diminuire la nostra impronta ecologica e farci stare meglio hanno un significato simbolico e politico.

Vogliamo, come persone, costruire una rete di legami sociali e recuperare un senso di convivialità che ci sembra sia andato perduto.

L’obiettivo di questo portale è divenire uno strumento utile per tutti quelli che sono felicemente impegnati a cambiare stile di vita, un luogo di incontro e di confronto sui temi della decrescita e uno spazio aperto alle idee e ai progetti utili a rafforzare l’alternativa che in tanti stiamo costruendo”

Per info e contatti: università del saper fare

2 Risposte a “L’università del saper fare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.