Lavoretti festa dei nonni per bambini: 2 attività semplici e stimolanti

FESTA DEI NONNI

LAVORETTI FESTA DEI NONNI PER BAMBINI – Ecco due semplici attività da fare con i bambini per celebrare la festa dei nonni in arrivo: Il sacco pieno di baci e il cuore pieno d’amore.

L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta all’americana Marian Mc Quade mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Nel 1978 il Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

In Italia la ricorrenza cade il 2 ottobre, istituita nel 2005 dal Parlamento proprio il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. In questo modo le istituzioni hanno riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni

Vediamo dunque due idee originali da fare insieme ai bambini in età prescolare per rendere il momento della festa dei nonni speciale e coinvolgente.

UN SACCO PIENO DI BACI

Questo sacco è stato confezionato dai bambini del nido, di un’età compresa tra 17 e 32 mesi. Ci siamo divertiti tutti a pensarlo e a proporlo ai bimbi che hanno potuto manipolare un materiale particolare con cui difficilmente si viene a contatto: la iuta!
Molto ruvida e porosa, la iuta è stata provata per fare una coperta ma con scarso successo, per fare un mantello con scarsissimo successo e per portare pesi con enorme successo!!! così i bambini hanno potuto sperimentare, manipolare e, infine, incollare la iuta sul sacco

UN CUORE ROSSO PIENO D’AMORE

Quanto mi piace festeggiare i nonni! Nei nidi invitiamo i nonni a fare colazione con i nipotini ed è sempre un momento molto emozionante! Questo è un lavoretto semplice e divertente che piacerà tanto a tutti i nonnini.

DISEGNI PER LA FESTA DEI NONNI

Sulla community di pianetamamma trovate tante altre idee per festeggiare i nonni. Ad esempio potete trovare disegni da stampare e colorare. Per accedere alla gallery dei disegni cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.