LAVORETTI PER CANDELORA
Lavoretti per la candelora – La candelora è la festa della purificazione della Vergine, si celebra il 2 febbraio in cui si effettua la benedizione delle candele, realizziamo insieme delle candele recuperando i vari spezzoni di quelle che abbiamo in casa. Ecco come fare delle favolose candele fai da te senza paraffina e stearina.
LEGGI ANCHE: Lavoretti di carnevale con i coriandoli
STORIA DELLA CANDELORA
Non ho mai capito il vecchio detto:”Se nevica o se plora dell’inverno semo fora” certo è che nel centro Italia è molto freddo e nevica quasi ovunque.
Con Matteo ci siamo divertiti a fare le candele prendendo spunto dalla storia della festa che celebra l’ingresso al tempio di Gesù con le candele. Dopo 40 giorni dalla nascita i piccoli nati venivano portati al tempio e presentati alla comunità. Si benedicevano le candele che poi venivano portate in processione.
LAVORETTI PER LA CANDELORA Occorrente:
- candele (anche usate)
- pastelli a cera (servono a colorare le candele)
- 2 pentolini per bagno maria
- contenitori riciclati di bano schiuma, shampoo, prodotti alimentari e così via…
- stuzzicadenti lunghi da spiedino
- spago fino
LAVORETTI PER LA CANDELORA Procedimento:
- Tagliate le bottiglie o i contenitori in cui volete fare le candele, misurate lo stoppino (spago) e tagliatelo leggermente più lungo del contenitore. legatelo allo stecchino e posizionatelo sopra al contenitore
- Dopodichè tagliare a pezzi le candele e metterle a squagliare a bagno maria.
- Aggiungere pezzettini di pastello a cera per modificare il colore ricordando che schiarirà quando si raffredda.
- Colare il liquido nel contenitore e il gioco è fatto!
- Per ottenere una candela a 3 colori, colare i diversi colori nello stesso contenitore aspettando che si solidifichi tra una colata e l’altra!
PER APPROFONDIRE: Lavoretti per san Valentino