La magia delle api: miele e non solo!

 

.Nel farmer’s market che frequento, c’è una ragazza deliziosa che si chiama Chiara e che vende prodotti meravigliosi: miele, propoli e pappa reale, graziose e profumatissime decorazioni a base di cera d’api e chi più ne ha più ne metta

Il miele sembra essere il prodotto principe ed il più conosciuto e ne esiste di tante varietà:

Miele d’acacia: Per l’elevato contenuto in fruttosio e l’assenza di sapori forti, è il più adatto per dolcificare (bevande, yogurt, frutta ecc.) senza modificare il gusto dei ccibi, riesce quindi a sostituire ovunque lo zucchero. Utilizzato in piccole dosi nella panificazione serve a conferire aroma e colore alla crosta.

Miele di millefiori: è diverso in ogni regione italiana a seconda dalla composizione dei fiori da cui le api estraggono il miele. Il prodotto è rossastro e molto dolce, dal gusto piacevolmente floreale.

Miele di melata: la melata è una sostanza prodotta dagli afidi e altri piccoli insetti che si nutrono della linfa delle foglie. Le api la raccolgono e la trasformano in miele. Il miele di melata è meno dolce degli altri ed ha un colore scuro.

Miele di tiglio: ha un colore giallo intenso ed un sapore molto intenso, è dolcissimo e lievemente mentolato. E’ ottimo nelle tisane serali per il suo potere calmante.

Miele di eucalipto: la mia regione (Lazio) è ricca di eucalipti, soprattutto verso la provincia di Latina che ha subito una bonifica nella prima metà del secolo scorso. Il miele di eucalipto è tendente al grigio ed ha un sapore di caramella mou.

un favo

 Nell’immagine in alto un favo venduto da Chiara, che ho scoperto essere la dottoressa Chiara Alese, dell’azienda le Api e gli aromi, che potete trovare sul suo sito www.leapiegliaromi.it e che sarà così gentile da rispondere ad ogni tipo di domanda…come ha fatto con me!

2 Risposte a “La magia delle api: miele e non solo!”

    1. Il mercato contadino dei castelli romani puoi trovarlo a Frascati, albano Laziale, rocca di papa ed ariccia. cercalo su fb. Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.