Il latte vaccino fa male?

Siamo cresciuti con il mito che il latte fa bene, che è un alimento sano e completo, che i bimbi devono berlo per avere il calcio che fa bene alle ossa.

Poi arriviamo ad un certo punto e sentiamo pareri contrastanti. Non solo il latte non farebbe bene ma farebbe proprio male 🙁

Sul sito infolatte leggiamo tutte le tesi contro il latte vaccino.

1) bere latte di un’altra specie animale è innaturale (nessun animale, dopo lo svezzamento dal latte materno, beve latte di un’altra specie)

2) E’ dannoso per la salute (Dicono che il latte “fa bene alle ossa”. Ma è vero il contrario. Per smaltire le proteine animali – abbondanti nel latte – l’organismo sottrae calcio all’osso, causando l’osteoporosi)

3) Bere latte vaccino uccide mucche e vitelli (E’ impossibile produrre latte senza uccidere animali: prima i vitelli-la mucca per produrre latte deve partorire un vitello l’anno-e poi le mucche stesse dopo 5-6 anni di sfruttamento)

4) Devasta l’ambiente (L’allevamento di animali è causa di un devastante impatto sull’ambiente)

5) Il calcio non si ricava dal latte (molto più ricche di calcio sarebbero alcune specie vegetali)

Ma quello che mi ha spinto a scrivere questo articolo è il nesso tra latte e pus. Secondo il sito su citato, una mucca produce 40 litri di latte al giorno, e per farlo soffre di mastite (solo chi ha allattato sa quanto può essere dolorosa la mastite) che viene curata con antibiotici. Ma, per quanti antibiotici possa prendere una mucca, non riuscirà mai a combattere la mastite se continua a produrre tutto quel latte.  e il pus verrà secreto col latte. Per questo motivo è uscita una normativa europea che decreta che, in un millilitro di latte possono esserci fino a 400.000 “cellule somatiche” – il nome scientifico per indicare quello che comunemente e’ chiamato “pus” – e un tenore di germi fino a 100.000. In un litro quindi ci possono essere 400 milioni di cellule di pus e 100 milioni di germi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.