Sul blog La gioia di essere mamma ho visto un’idea davvero carina per riciclare le bottiglie di plastica in maniera originale e divertente.
Creare un gioco per i bambini è molto emozionante e, con qualche piccolo consiglio, ognuno di noi può riuscire!
Ecco come lo spiega l’autrice del blog:
Materiale:
-cartoncino colorato
-i fondi delle bottiglie di plastica
-forbice, pennarello, colla a caldo e/o spillatrice
-fil di ferro
-punteruolo
-ramo secco
Dopo aver ritagliato per bene il fondo della bottiglia di plastica appoggiatelo sul cartoncino colorato e disegnate la sagoma di una tartaruga, ritagliate ma non incollate ancora!
Fate due fori ai lati del fondo, passate il fil di ferro, piegatelo all’interno e mettete un pezzettino di nastro adesivo
A questo punto incollate il fondo della bottiglia alla sagoma su cartoncino, io ho usato colla a caldo altrimenti usate la spillatrice.
Trovatevi un ramo secco, piegatelo leggermente e avvolgete un pezzetto di fil di ferro su una estremità creando un “gancio”.
Ora non vi rimane che pescare!
Nota:
* Se volete riciclare ancora io al posto del fil di ferro ho usato quei fili che vengono nelle confezione dei giocatoli, che sostengono il giocatolo all’interno della scatola, avete presente? … insomma non butto mai niente!
* Visto che arriva l’estate e tra un po i bambini potranno giocare con l’acqua potete usare al posto del cartoncino colorato la gomma crepla, una piscinetta, qualche tartarughina e divertimento assicurato!