Eco water: la prima bottiglietta riciclabile

Si chiama Eco-water, la bottiglietta amica dell’ambiente nata da un’iniziativa dei Dipartimenti Ambiente e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, è pensata per i turisti, ma può essere utilizzata anche dagli sportivi e da tutti coloro che rispettano l’ambiente

Dall’11 giugno è possibile acquistarla al prezzo di 2 euro in tutte le librerie del Sistema Musei Civici di Roma Capitale e presso il P.I.T. di via dei Fori Imperiali.

Durante la visita della Città, un turista consuma in media 2,2 bottigliette d’acqua al giorno che nei giorni caldi diventano 4 o 5. Grazie alla Eco-water sarà possibile portare sempre con sé l’acqua che sgorga dai nasoni, le caratteristiche fontanelle in ghisa disseminate su tutto il territorio della Capitale (sono circa duemila di cui ben 280 all’interno delle Mura Aureliane).
L’uso della Eco-water quindi porterà un grande risparmio economico e ambientale con un notevole abbattimento del consumo di plastica e del suo smaltimento effettuato dall’Ama.

La Eco – water è una pratica bottiglietta pieghevole che il turista può acquistare e portare sempre con sé – spiega Antonio Gazzellone. Roma con questa iniziativa sposa tre concetti: ecologia, risparmio per il turista, in quanto la bottiglietta si piega su se stessa e può essere riempita a piacimento, utilità per Roma Capitale”.

“Un’iniziativa importante al passo con i tempi che coniuga ecologia, risparmio e promozione del turismo culturale – aggiunge Albino Ruberti – e grazie al costo contenuto e alla grande praticità sarà certamente molto apprezzata dai tanti turisti che ogni giorno visitano la nostra città”.

La Eco – Water porta con sé il logo di Roma Capitale e i disegni del Colosseo, dell’acquedotto romano e dell’inconfondibile nasone: un simpatico gadget ricordo della città che si può continuare ad utilizzare anche quando si ritorna a casa per contribuire ad un ulteriore ritorno di immagine per la Città.

Speriamo che tutte le altre città si adeguino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.