Cosa fare con i calzini spaiati?

Avete mai pensato che i vecchi calzini da tennis potessero diventare dei giochi divertenti per i vostri bambini?

Nel mio libro 101 giochi intelligenti e creativi da fare col tuo bambino da zero a 5 anni, racconto come fare una manopola creativa per bambini con un calzino spaiato!  Potrà sembrare una stranezza ma in rete sono tantissimi i siti che insegnano come fare un tenero peluches con un calzino, più in basso ci sono molti link da cui prendere spunto!

Questo ciò che racconto nel mio libro:

Va bene qualsiasi tipo di calzino: spugna, cotone e filo, purchè, dietro, ci sia la fantasia del genitore. Vanno bene anche le vecchie manopole da bagno.
Se non siete genitori creativi, potete andare nei negozi di giocattoli e comprare i pupazzi a manopola che, in seguito modificherete. L’importante, per la mia idea pedagogica, è che i giochi non siano stereotipati, vorrei che ogni bambino avesse dei giocattoli adatti a lui, modificati per lui dai suoi genitori che lo conoscono e sanno cosa preferisce.
Prendete un calzino, infilatelo nella vostra mano e osservate le grinze e le pieghe. Con un pennarello delineate la forma degli occhi e quella della bocca. Fate occhi grandi e bocche sorridenti.
E ora decorate il vostro pupazzo-calzino. Per fare gli occhi potete usare delle perline, delle pallettes colorate, del pannolenci o della stoffa, per la bocca potete utilizzare un colore rosso e per il corpo potete usare tutto ciò che vi viene in mente.
Nelle mercerie si trovano dei sonaglini che potete utilizzare per far suonare il pupazzo. Vanno bene anche dei braccialetti tintinnanti che potrete usare come collana. A Natale potreste fare una renna aggiungendo le corna fatte con un pezzo di pannolenci marrone, a Pasqua, attaccando delle piume gialle (si acquistano anche in cartoleria oppure, più semplicemente, nei negozi “tutto mille” trovate i piumini da spolvero…) potete fare un grazioso pulcino.
Vostro figlio amerà il pupazzo che avrete confezionato per lui, si animerà ogni volta che lo vorrete, con mille luci scintillanti e cangianti, mille suoni di campanellini e mille colori diversi…
In fine, ma non da ultimo, mille storie che potrete raccontare al vostro bambino, già a tre mesi,  che si divertirà a seguire con lo sguardo il pupazzo che si muove, a cogliere le intonazioni della voce, dei suoni, delle luci e dei colori.

L’immagine proviene dal sito stimart

Qui alcune idee dal web per riciclare i calzini spaiati

Calzino in testa!!!

Calzino di spugna

calzino marionetta

calzino burattino

calzino fai da te

Calza gioiello

Una zucca con un calzino

pupazzi fatti con i calzini

coniglietti con calzini

scimmiette con calzini

2 Risposte a “Cosa fare con i calzini spaiati?”

  1. Ciao Mariaelena,grazie per asvermi fatto conoscere il tuo sito, ho notato dal mio traffico che mi avevi linkata al tuo post e si e´ aperto questo mondo di info fantastiche. Leggero´ con piacere^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.