Bio ammorbidenti

Molto spesso ci rendiamo conto degli effetti nocivi dei detersivi e, soprattutto, degli ammobidenti, quando nascono i nostri figli. Le allergie ai detersivi tra i piccolissimi ci impongono di cercare soluzioni alternative che non avremmo mai preso in considerazione altrimenti.

Gli ammorbidenti si fissano tra le fibre dei tessuti e creano una patina che li rende mordibi. Ma la patina è a diretto contatto con la pelle, per questo potrebbe causare dermatiti e allergie. E poi, gli ammorbidenti hanno una carica di tensioattivi e ingrediendi altamente inquinanti che oltre ad entrare nelle falde acquifere, arrivano nei pori della nostra pelle.

Ma come fare allora ad avere un bucato morbido?

La risposta è nell’aceto che è un ammorbidente naturale al 100%.

Oni volta che dico di usare l’aceto al posto dell’ammorbidente mi si chiede:”ma non puzza?” NO. non puzza. Se volete però una biancheria perfettamente pulita e anche profumata insieme all’aceto, nel cestello dell’ammorbidente della lavatrice mettete anche qualche goccia di olio essenziale: i vostri panni saranno perfetti, la vostra pelle al sicuro e l’ambiente vi ringrazierà!

Un altro rimedio per ammorbidire i panni in maniera naturale, ma più difficile da reperire è l’acqua di riso: diluendo 1 bicchiere d’acqua di riso in 2 bicchieri d’acqua normale, si ottiene una miscela in grado di ammorbidire una lavatrice intera!

vivereverde

donnaok

naturalmente mamma

promiseland

green me

2 Risposte a “Bio ammorbidenti”

  1. ehi… e l’acido citrico? è il più favoloso di tutti gli ammorbidenti, non puzza, si può profumare e dura tantissimo… vieni a vedere sul nostro blog quando ne parliamo! 🙂 ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.