Album delle figurine: 5 usi alternativi

Quanto mi piacciono gli album delle figurine!!! ne ho avuti tanti da bambina e li adoravo, così anche per Matteo ho voluto tentare. Lo scorso anno avevamo l’album di harry Potter e quest’anno, visto che lui è più grandicello e i suoi amichetti hanno l’album degli amici cucciolotti, abbiamo optato per questo.
Certo che a guardarlo fa un pò paura: ci sono quasi 600 figurine.

LEGGI ANCHE GIOCHI FAI DA TE: I TRUCCHI

Ma all’epoca di internet non spaventano più gli scambi: ormai anche on line si riesce a risparmiare scambiando doppioni.
E dunque:

1) valore aggregativo dell’album: non solo a scuola ma fra gli amici di tutte le età, avere un album uguale con le figurine da scambiare fa aggregare e conoscere i bambini.
2) valenza cognitiva l’album delle figurine non ha solo una valenza sociale ma anche cognitiva; intanto guardare l’album e ricordarsi le figurine facendo un rapido “ce l’ho, ce l’ho, mi manca” stimola la memoria visiva e la contentrazione. Inoltre, per chi sa leggere, le storie contenute negli album sono uno stimolo alla lettura.
3)  Giochi da fare con i doppioni: ve li ricordate? ogni giocatore, a turno, tira la figurina sul tavolo senza vederne il numero, il giocatore che ha il numero finale uguale a quello che è nell’ultima figurina sul tavolo vince tutto il mazzo!

LEGGI ANCHE ECO-LIBRI PER I PIU’ PICCINI

4) coordinazione oculo manuale: Scartare la bustina, estrarre le figurine, staccare la carta e incollare CORRETTAMENTE la figurina sull’album sono un grande stimolo per la coordinazione oculo-manuale
5) conoscere i numeri e le sequenze numeriche: Matteo ha imparato a conoscere i numeri e le sequenze numeriche attraverso l’album già lo scorso anno. (4 anni)

Una risposta a “Album delle figurine: 5 usi alternativi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.