È partito lunedì 8 febbraio, un progetto a cui tengo molto.
È un servizio di supporto psicologico telefonico promosso dal Comune di Viareggio e dalla Biblioteca Comunale Marconi Immaginaria dei Ragazzi.
Vi lascio qui sotto il video di presentazione.

Questo servizio nasce dalla consapevolezza che l’attuale pandemia abbia reso molto difficile incontrarsi tra future mamme o partecipare ad incontri di gruppo, nonché essere supportate da parenti ed amici spesso fuori comune e quindi senza la possibilità incontrarsi nei periodi di maggior inasprimento delle norme anti Covid. Una futura mamma ed una neomamma può quindi ritrovarsi sola fisicamente e spesso, di conseguenza emotivamente. Ecco allora l’intenzione di aggirare l’ostacolo di sostenere le mamme in presenza, utilizzando il telefono, semplicemente facendo una telefonata.

La gravidanza ed il post partum sono periodi di grandi cambiamenti e spesso si possono affacciare ansie e preoccupazioni. Si può pensare che basti confidarsi con un’amica o con una persona di riferimento, ma a volte, sentirsi dire “che è normale essere tristi o giù di morale” da qualcuno che ci conosce molto bene, da un lato ci fa pensare che “menta” sulla base dell’affetto che prova nei nostri confronti e dall’altro si tende a ricevere solo conforto e non anche strategie d’azione. Parlare con qualcuno che sia al tempo stesso competente in materia, ma anche non coinvolto emotivamente, può essere una grande risorsa.

Chiamare non significa che una mamma sia ”sbagliata o incapace”, significa avere un problema ed usufruire di un servizio per risolverlo. Così come quando si ha mal di schiena e si contatta il medico o quando ci bruciano gli occhi e facciamo impacchi di camomilla.

Ovviamente le tempistiche saranno più brevi del supporto in presenza, ma l’approccio della Sdrammatizzazione che utilizzo nel mio lavoro è molto immediato e ben si adatta a questo progetto. Se volete avere maggiori informazioni a riguardo, potete trovarle su Facebook o Instagram nel profilo comepsicologafaccioridere .

Ho deciso di fare un articolo a riguardo perché il telefono è un mezzo che unisce persone lontane e per questo motivo anche se è un supporto telefonico promosso dal Comune di Viareggio, possono chiamare da tutta Italia.
Il servizio è attivo il lunedì dalle 10.00 alle 11.00 ed il giovedì dalle 17.00 alle 18.00 chiamando direttamente me al 333-4664304. Vi aspetto!!!

https://fb.watch/3DFmxOFbLp/

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.