I consigli richiesti: categorie di amiche

Care Mamme,

tutte noi ci siamo imbattute in amiche/conoscenti/parenti che ci davano consigli senza che li richiedessimo .
Ma quando invece, siamo proprio noi a cercare un aiuto? Come ci rispondono?

Anche in questo caso, tiro fuori le mie tante amate categorie! 3,2,1…Via:

  • Le “faccio finta che mi interessi“: le riconosci perché rispondono solo con “Ahh”, “Eh bé”, “Ma davvero”, “Figurati”, “Ah sì eh?”, “Certo..” e basta! Finché tu non hai finito il tuo monologo e ti senti una deficiente ad aver intrapreso il discorso e soprattutto non hai avuto il benché minimo consiglio, roba che a confronto la fruttivendola che ti consiglia il tipo di pesche da comprare è una laureata in consigliologia.
  • Le “ne so meno di te e me ne vergogno“: loro poverine non ti guardano mai negli occhi e invece che risponderti ti fanno domande; vaghe, come se stessero amabilmente discutendo, ma in realtà sottintendono che non capiscono un tubo di quello che stiamo dicendo. Alla fine pensi “boia, pensavo di non saperne un cazzo e invece sono un genio!”
  • Le “non aspettavo altro che tu me lo chiedessi“: non hai ancora finito di fare la domanda e loro hanno già pronto un planning con plastico in 3D e il puntatore laser per farti seguire punto per punto. Roba che “The Truman show” ti sembra un’improvvisata. Però alla fine della presentazione hai almeno tre opzioni da provare.
  • Le “ti sistemo io“: sono una sotto categoria delle “non aspettavo altro”, ma versione ammonitrici incazzate; in pratica ti fanno un mega pippone perché hai sbagliato tutto. Quindi alla fine hai sempre le tue tre opzioni da giocarti, ma ti senti in colpa come se tu avessi chiesto alla mamma con figlio di tre mesi, quando avrebbe partorito.

Ovviamente tutte noi speriamo di trovarci davanti l’amica sincera che  ci consiglia la soluzione che ritiene ideale per noi; ma spesso non è così!

E voi di solito, a quale categoria di amiche chiedete consiglio?

 

 

Precedente La gara tra mamme Successivo Mamme: campionesse da oro olimpico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.