Crea sito

Buon compleanno Blog!

 

Primo Aprile 2021: sono 4 anni! 4 anni dal primo articolo! Ma questo è il primo compleblog che festeggio perché fino a poco meno di un anno fa, a cadenza periodica cambiavo l’orientamento dei miei scritti: prima volevo non far trapelare la mia professione, poi volevo far emergere solo quella – ma non si conciliava con lo stile umoristico dei pezzi, poi allora faccio il blog come mamma e apro un’altra pagina come psicologa. Poi finalmente l’illuminazione: io sono entrambe le cose! E così ecco arrivare prepotente l’approccio della sdrammatizzazione.

Ho così cambiato nome sui social diventando comepsicologafaccioridere ,ma ho lasciato il nome originario a questo blog perché non parla solo di professione, ma anche di me stessa e chiamarmi Mamma Bradipa è come applicare la mia professione alla mia vita, facendo diventare quelli che abbiamo sempre considerato nostri punti deboli, come nostre caratteristiche che ci rendono unici ed irripetibili. Prendersi in giro non significa chiudersi a riccio sui nostri difetti, ma accettare di possederli e cambiare ciò che ci complica la vita. Questo è uno dei tanti aspetti dell’approccio della sdrammatizzazione, insieme a quello per vivere una gravidanza ed un post partum sereno, per affrontare dei cambiamenti importanti o per superare momenti di grosso stress.

Sicuramente una pandemia mondiale causa un grandissimo stress e quindi dopo un primo momento in cui ho pensato che questo modo di interagire fosse fuori luogo, mi sono resa conto di come in ogni situazione che ci fa stare male ci sia sempre bisogno di “levare il dramma superfluo” nelle circostanze di tutti i giorni, per trovare un po’ di sollievo.

Ma in cosa consiste di preciso questo approccio? Ve lo mostro attraverso 5 verità e 5 falsità:

👍“L’HO INVENTATO IO” : vero✔
Senza fare la Pippo Baudo della situazione, questo approccio è una mia creatura dato che è nato da una somma di studi, esperienze personali e propensioni caratteriali, dopo una gestazione di circa 5 anni!!!!☺

👍È PRINCIPALMENTE RIVOLTO ALLA PREVENZIONE: vero ✔
Parto dal concetto che con le giuste conoscenze e strategie, si possa evitare di andare in contro a determinati periodi di stress. Non è così immediato invece, se si fosse già in un periodo di grossa crisi e potrebbe essere più efficace un altro approccio.😊

👍VA BENE ANCHE PER CHI NON HA FIGLI : vero✔
Tutti possono imparare a sdrammatizzare e ad utilizzare l’ironia e vedere le cose da un’altra prospettiva può essere utile non solo alle mamme, ai detective in cerca di prove o ai trapezisti a testa in giù; può essere un aiuto per tutti!

👍UNA VOLTA IMPARATO A CAMBIARE PUNTO DI VISTA POTRAI UTILIZZARLO DA SOLA : vero✔
Saper guardare un momento critico da più punti di vista è una risorsa che una volta imparata può essere applicata sempre, senza nessuna scadenza!

👍OGNUNO PUÒ DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO: vero ✔
Questo approccio non è un metodo proprio perché si plasma sulle diversità di ognuno ed ogni persona è protagonista ed artefice di ciò che decide di notare.

👎È UN METODO CON REGOLE E PROCEDURE PRECISE: falso
È un approccio centrato sulla persona, quindi diverso per ognuno. Insieme troviamo la direzione adatta a te. Quello che è uguale per tutti è la preparazione e cioè i dramma-esercizi e i dramma-trucchi. Farò un post ad hoc su questo😉
👎PER TROVARNE BENEFICIO BISOGNA ESSERE PERSONE SPIRITOSE E SEMPRE ALLEGRE: falso
Tutti possono migliorare il loro umore ed alleggerire le proprie preoccupazioni. Ognuno si serve dell’approccio come meglio crede. Lo scopo è stare bene con se stessi, non diventare dei comici.
👎È UN SINONIMO DI YOGA DELLA RISATA: falso
Come dice il nome, lo yoga della risata è un particolare tipo di yoga. Ci sono professionisti validissimi, io non me ne occupo.
👎SE STAI VIVENDO UN PERIODO DIFFICILE COMINCERAI A RIDERE SEMPRE: falso
L’approccio non è una raccolta di barzellette. E nemmeno un qualcosa di magico che ti cambierà la personalità. Rimarrai come sei, solo più serena.
👎SERVE SOLO ALLE NEOMAMME: falso
Tutti hanno dei problemi e delle preoccupazioni. Nel mio lavoro mi rivolgo specificatamente alle future e neo famiglie, ma al bisogno ci sono per tutti😊

Ti lascio il link del mio primo articolo per farti vedere come sono cambiata! https://blog.pianetamamma.it/diariodiunamammabradipa/viva-le-costruzioni/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.