Trentunesima settimana di gravidanza

incinta al mare
Incinta al mare

Eccomi arrivata alla trentunesima settimana di gravidanza.

Durante la trentunesima settimana si entra ufficialmente nell’ottavo mese medio di calendario. In questa settimana sono stata al controllo dalla ginecologa.

E’ tutto ok. L’utero è ben chiuso e alto. Oggi è riuscita subito a prendere il battito cardiaco della bambina (si vede che era piuttosto tranquilla e ferma). Mi ha segnato da fare i monitoraggi a partire dalla 37° settimana di gravidanza. Mi ha consigliato di farli dove voglio andare a partorire (se solo avessi già deciso). In modo che se da un monitoraggio risultasse qualcosa che non va e mi dovessero ricoverare, sarei nel posto scelto per il parto. Quindi a questo punto dovrei decidermi…

Mi ha anche segnato le analisi da fare in questo mese. E un’altra curva glicemica. Pensavo di non dover più fare la curva… e invece no! Vuole essere sicura. E quanto ho tutte le analisi, ci rivedremo, così mi segnerà le cose da fare nell’ultimo mese di gravidanza.

Tra un paio di settimane devo fare ecografia e flussimetria. Mi ha rincuorata sul fatto che la bimba cresce molto. E sostiene che il medico dell’ecografia ha esagerato quando mi ha detto che se è molto grande sarà difficile fare il parto naturale. Si può fare. Non è per forza una controindicazione.

Mi sono fatta fare dal medico la ricetta con la richiesta per i monitoraggi. Se deciderò di farli all’ospedale… (alla clinica ospedaliera convenzionata col SSN si fanno privatamente e quindi non c’è problema per prenotarli). Abbiamo provato a chiamare il CUP, ma il primo appuntamento disponibile è una settimana dopo la fine del tempo. Direi che a quel punto non serviranno più. Il giorno dopo mia mamma ha riprovato a chiamare il CUP ed ha trovato un posto (si vede che qualcuna aveva disdetto l’appuntamento). Mia mamma fa il tifo per l’ospedale, perché la fa sentire più tranquilla. Alla fine mia mamma ha trovato 2 posti a partire dalla settimana successiva a quella consigliata dalla ginecologa (perché lì in ospedale non prevedono 4 monitoraggi ma solo 2 a ridosso della data presunta del parto). E così ha prenotato. Vuol dire che il primo monitoraggio lo farò alla clinica ospedaliera. Così, visto che sono ancora indecisa, proverò entrambi i monitoraggi.

Ho fatto la prima lezione del corso preparto (e ve la racconterò a parte). E questa settimana la lezione di ginnastica in acqua è stata con un ostetrico della clinica, che ci ha fatto lavorare molto. Una lezione diversa dal solito.

La bimba continua a fare le onde da una parte all’altra della pancia. Una di queste sere si è vista benissimo. La mia pancia si alzava e si abbassava al suo passaggio. Impressionante.

Siamo andati da Io Bimbo a vedere i fasciatoi con la vaschetta per il bagnetto. Vorrei prenderne uno della Brevi che ho visto su internet e mi è piaciuto. Vediamo se lo troviamo in qualche negozio, altrimenti lo ordineremo online.

Controlli della trentunesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 73,7 (come la settimana precedente)
  • Pressione: 107/69