Trentottesima settimana di gravidanza

trentottesima settimana
La mia trentottesima settimana di gravidanza

La mia trentottesima settimana di gravidanza

Sono arrivata alla trentottesima settimana di gravidanza. Ormai manca pochissimo alla data presunta del parto. Ogni giorno potrebbe essere quello giusto. Chissà se anticiperà qualche giorno o mi farà aspettare. In genere dicono che le primipare tardino… staremo a vedere.

Durante la mia trentottesima settimana di gravidanza ho fatto le ultime analisi del sangue al centro della Asl, perché il centro privato dove andavo di solito era chiuso per ferie. In realtà, di tutte le analisi segnate dalla ginecologa, due non le fanno. Devo vedere se riesco a farle da qualche altra parte. Altrimenti sentirò la ginecologa per sapere se sono veramente indispensabili per il parto. Prima di andare a fare le analisi mi sono provata a casa la glicemia. Volevo stare tranquilla. E direi che andava più che bene: 74 a digiuno.

Mio marito ha fatto l’analisi per la salmonella, così potrà entrare in sala parto (perché ovviamente DEVE essere negativo).

Non ho ancora preparato la valigia. Forse per scaramanzia, fino a questo momento l’ho sempre rimandata… ma credo che ora sia proprio arrivato il momento di prepararla. Anche perché potrebbe nascere anche domani…

Valigia per il parto: la mia lista

Come prima cosa ho preparato le bustine con i primi cambi per la bambina. Non sapendo ancora dove andare a partorire (se alla clinica convenzionata col rooming in o all’ospedale con nido e rooming in), ho preparato i cambi divisi nelle buste, scrivendo il mio nome e quello della bimba su ogni busta.

Rooming in o nido: il mio dubbio

Questa settimana ho fatto il primo monitoraggio alla clinica convenzionata. E’ durato circa una mezz’ora. E’ così strano sentire il battito per tutto quel tempo, sentire come si muove… Mio marito è potuto entrare con me e ha sentito anche lui il battito per tutto il tempo. In media era sui 140 battiti al minuto. L’ostetrica ha detto che il monitoraggio andava bene. Nessuna sofferenza per la bambina. Ho avuto una sola contrazione, ma io non l’ho sentita per niente. L’ostetrica dice che sono contrazioni preparatorie. Alla fine ci ha portato dal ginecologo, che ha visto il monitoraggio e l’ha firmato, per confermare che andava tutto bene.

E’ veramente bello sentirla. Anche se in questi ultimi giorni spesso si pianta da un lato e mi dà un po’ fastidio. Magari cerca di allungarsi, solo che lo spazio è veramente poco. Fa certi bozzi sulla mia pancia… impressionanti. La sento ovunque. Sicuramente comincia a stare stretta. Vedere la pancia muoversi è veramente impressionante.

Controlli della trentottesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 73,9 kg (2 etti in meno)
  • Pressione: 106/60