Trentasettesima settimana di gravidanza

glicemia in gravidanza
Glicemia in gravidanza

Trentasettesima settimana di gravidanza

Ed eccomi alla mia trentasettesima settimana di gravidanza. Ormai manca veramente poco.

Mi piace vedere la mia pancia che si muove, anche se a volte la bimba si pianta su un fianco ed è un po’ fastidiosa. Ma vederla muoversi è troppo bello.

Durante la mia trentasettesima settimana sono stata al controllo dalla diabetologa. Vedendo le ultime analisi, la dottoressa mi ha confermato che si tratta di una intolleranza ai carboidrati, perché il valore della curva dopo 2 ore non supera i 200 (era 194). E mi ha consigliato di fare un controllo, magari con un’altra curva, qualche mese dopo il parto, per vedere se l’intolleranza è rientrata. Anche se non ho sviluppato il diabete gestazionale, mi ha comunque dato la macchinetta per controllare la glicemia. Mi ha detto di controllarla ogni tanto un paio di ore dopo il pasto (e dovrebbe essere 140/150). Se è più alta, si devono ridurre i carboidrati.

Durante questa settimana ho anche fatto il tampone vaginale. Dovevo farlo in un centro specializzato, ma sono arrivata lì ed ho scoperto che questa settimana non li facevano. Mentre al telefono mi avevano detto che li facevano tutti i giorni. Uff…

Così sono andata in ospedale, perché avevo letto sul sito internet che li facevano ogni mattina senza prenotazione. E per fortuna sono riuscita a farlo. Le risposte saranno pronte una settimana prima della data presunta del parto. Praticamente se dovessi partorire prima, non avrò i risultati del tampone! La cosa buona è che i risultati li posso scaricare dal sito internet e non devo tornare in ospedale.

Ci hanno regalato uno scaldabiberon. Chissà se ci servirà… E poi sono andata a comprare qualcosa per la bimba con mia mamma (anche creme e cose così).

Durante questa settimana ho provato la glicemia, come mi aveva detto la dottoressa. Un giorno che avevo mangiato un po’ di più a pranzo. E dopo 2 ore avevo 106. Buono.

Controlli della trentasettesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 74,1 kg (ho preso 6 etti dalla settimana scorsa)
  • Pressione: 99/66