Trentanovesima settimana di gravidanza

trentanovesima settimana di gravidanza
Trentanovesima settimana di gravidanza

La mia trentanovesima settimana di gravidanza

Sono arrivata alla trentanovesima settimana di gravidanza. In questa settimana il bambino è lungo circa 50 cm e pesa intorno ai 3 kg. Non ha più molto spazio per muoversi e la sua pelle ha perso lo strato protettivo. Ormai è pronto per nascere.

Quello è il peso medio, ma la mia è sopra ogni aspettativa. Durante la mia trentanovesima settimana di gravidanza abbiamo fatto l’ecografia con flussimetria, perché alcuni ospedali chiedono di portare, insieme a tutte le analisi, una ecografia recente. La mia bimba è rimasta nella posizione dell’ultima volta: la testa in giù (per fortuna), il sederino verso il mio fianco sinistro e le gambe verso il fianco destro.

Il suo peso stimato? 3,610 kg. Chissà se è veramente così cicciona e a quanto potrà arrivare… Il dottore ha detto che ha un giro di cordone intorno al collo, ma è molto largo e se lo può togliere da sola. Quindi non dovrebbe creare problemi durante il parto. Tutto bene. Sta bene e non ci sono segnali di sofferenza.

Mio marito ha ritirato le analisi per la salmonella: è negativo. Potrà entrare in sala parto (per fortuna… e 2!). Ho fatto il secondo monitoraggio, il primo all’ospedale che avevo prenotato col CUP. Non c’è proprio paragone rispetto al primo che ho fatto alla clinica convenzionata. Sono rimasta un’ora per riuscire a fare questo monitoraggio. Dopo 20 minuti che avevo iniziato la carta si è staccata dal monitor e l’ostetrica mi ha fatto ricominciare da capo. Dopo altri 5 minuti la macchina si è bloccata, la carta non scorreva e la macchina non scriveva. Dice che se si surriscalda crea problemi. L’ostetrica non è stata molto cordiale. Non mi ha lasciato una bella impressione. E mio marito è rimasto fuori perché dentro la stanza possono stare solo le gestanti.

Il monitoraggio comunque andava bene, anche se non c’è stata nessuna contrazione. Devo farne un altro in ospedale, visto che me ne avevano prenotati due. Speriamo che la settimana prossima vada meglio. Ho preso i risultati delle ultime analisi ed è tutto ok. Ho preso anche il risultato del tampone e sono positiva solo alla Gardnerella. La ginecologa mi ha segnato una crema vaginale da mettere per 5 sere. Niente antibiotico.

Due sere si è mossa veramente tanto, facendo assumere alla mia pancia delle forme veramente molto strane. Durante questa settimana abbiamo ritirato il trio della Peg Perego. Direi che è arrivato il momento. Così posso preparare la carrozzina e fare qualche prova prima della nascita.

Ho fatto anche l’ECG. La dottoressa mi ha detto che sono predisposta per le palpitazioni (la mia ansia da analisi si è vista), ma non ci sono patologie da segnalare.

Controlli della trentanovesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 74 kg (ho preso un etto dalla settimana precedente)
  • Pressione: 109/77