La sesta settimana di gravidanza

test di gravidanza
Test alla sesta settimana di gravidanza

E’ arrivato il momento di scoprire se la tensione al seno, le perdite vaginali trasparenti ed il ritardo del ciclo sono tre sintomi di gravidanza.

Sesta settimana di gravidanza. E’ in questo periodo che in genere si fa il test di gravidanza per avere il primo dato certo dello stato di gravidanza. Ed anch’io mi sono convinta a prendere un test di gravidanza in farmacia.

La mattina dopo aver comprato il test, appena sveglia, l’ho fatto. Lo avrei fatto appena comprato, ma visto che si consiglia di farlo al mattino appena alzate, ho aspettato fino al giorno dopo. Le istruzioni (lette e rilette per essere certa visto che era la prima volta che facevo un test di gravidanza) dicevano di aspettare qualche minuto per il risultato.

Ma appena l’ho fatto, è comparsa immediatamente la seconda linea. Incintissima! Non ho dovuto aspettare nemmeno un minuto per il risultato. E dopo il panico iniziale per il grande cambiamento a cui ci stavamo preparando, è arrivata la gioia.

La prima persona a cui l’ho detto è stata mia mamma. In quei giorni aveva vinto all’alimentari sotto casa un cesto pieno di bontà… compreso un prosciutto intero! Ma io non avrei potuto mangiare affettati per tutta la gravidanza.

Alla fine della sesta settimana sono poi passata dal dottore per farmi segnare le analisi delle Beta. Era arrivato il momento di avere una ulteriore conferma della gravidanza prima di andare dal ginecologo.

Appena si ha la certezza di una gravidanza, sono 4 le cose che si consigliano alle mamme in attesa:

  1. fissare un appuntamento per una visita ginecologica completa
  2. fare le analisi del sangue
  3. fare le analisi delle urine
  4. fare la prima ecografia

Alla sesta settimana di gravidanza posso affermare con certezza di essere incinta. Anche se per ora resterà una notizia solo per i familiari più stretti… prima dei 3 mesi preferisco non diffondere la notizia. Non si sa mai… un po’ di scaramanzia fa sempre bene!