La dodicesima settimana di gravidanza

camomilla
Camomilla

Con la dodicesima settimana di gravidanza si chiude il terzo mese lunare.

Io mi sto pian piano riprendendo dalle nausee mattutine. Adesso non le ho tutte le mattine. Stanno rallentando sempre di più (e spero che spariscano presto del tutto). Mi rimane ancora un po’ di amaro in bocca, ma cerco di contrastarlo con le gomme da masticare (l’unica cosa che riesce a darmi un po’ di sollievo).

Ho anche un sacco di perdite vaginali trasparenti. Ne parlerò con la ginecologa al prossimo controllo. Mi aveva detto che poteva capitare (pare che si tratti di “leucorrea gravidica“), ma sono proprio abbondanti! Ogni volta penso sempre al peggio… poi se mi metto a leggere su internet mi spavento. Si trova di tutto… meglio evitare e parlare solo con la ginecologa!

E continuo a dormire tantissimo e soprattutto facilmente. Una sera mi sono appoggiata un attimo sul letto dopo cena e ho dormito 2 ore quasi senza rendermene conto. E mi sento tanto stanca.

Per quanto riguarda l’alimentazione, continuo la dieta che mi ha dato la ginecologa. Cosa mi manca di più? Il salame! Avrei voglia di un bel panino col salame, ma non si può!

Ho ritirato i risultati delle analisi del sangue. I valori vanno bene, a parte la glicemia che è 110 (non ho mai avuto un valore così alto a digiuno). Il limite massimo era di 110, ma pare che ultimamente sia sceso a 100, per essere in linea con gli standard europei (almeno è questo che mi ha spiegato il dottore del laboratorio di analisi). Quindi io supero il limite massimo. Chissà se è dovuto a tutte le camomille con lo zucchero che ho bevuto ogni sera per cercare di avere un po’ di sollievo dalle nausee… Anche di questo dovrò parlare con la ginecologa.

Il test di Coombs è negativo e questa è una cosa buona. Ma dovrò ripeterlo ogni mese perché mio marito è Rh positivo.

Ho gli anticorpi della rosolia (avuta un paio di anni fa). E poi c’è il risultato della toxoplasmosi che mi ha mandata nel panico. Praticamente ho le IgM negative e le IgG positive. Vedere un valore positivo sugli esami della toxo mi ha spaventato… che significa? Non sapevo come dovesse essere il risultato giusto per stare tranquilli. E alla fine mi sono affidata a Google (lo so… non si dovrebbe fare, ma la curiosità e la paura era troppa). Alla fine cercando su internet ho scoperto che in base a questo risultato dovrei aver avuto la toxoplasmosi in passato (quando?!? Non si sa!). Quindi sono immune (allora dovrei poter mangiare il salame!)! Sarà vero? Dovrò farmelo spiegare bene dalla ginecologa.

Sto segnando tutto quello che le devo chiedere (come mi aveva detto di fare) e sta diventando una lista molto lunga. Non pensavo di poter avere tutti questi dubbi e domande con la gravidanza.

La mia dodicesima settimana di gravidanza è passata tranquillamente.

Controlli della settimana

  • Peso: 79,2 (ho perso 3 etti dalla settimana scorsa)
  • Pressione: 124/80