La delusione di un test negativo o dell’arrivo del ciclo

test di gravidanza negativo
Test di gravidanza negativo

Inizi a provare ad avere un bambino con la convinzione che sarà facilissimo. Ogni mese ci possono essere più giorni fertili, perché non si dovrebbero beccare quello giusto?

Il giorno del presunto arrivo del ciclo si avvicina e tu speri che non ti arrivi. E ricordi con un sorriso tutte quelle volte in cui un minimo ritardo ti ha fatto preoccupare. Adesso sogni il ritardo del ciclo come qualcosa di fondamentale.

E poi il ciclo arriva. E la delusione sale. Ci speravi. Speravi nel ritardo. Speravi di essere riuscita subito a concepire. Ma invece il ciclo è arrivato. E devi rassegnarti al fatto che il primo mese di tentativi non è andato a buon fine.

So che essendo solo un mese è presto per preoccuparsi. Razionalmente lo so. Ma quando sogni quel ritardo con tanto desiderio e invece alla fine arriva il ciclo (o magari provi anche a fare un test che però è negativo) la delusione è enorme. E inconsciamente nascono le prime paure.

E se concepire un bambino non sarà così facile come pensavi? Se dovrai aspettare mesi? Ogni mese la delusione potrebbe essere più grande. Bisogna cercare di non farsi travolgere da quella delusione perché può farti entrare in un circolo vizioso da cui sarebbe difficile uscire.

Una mia amica non è riuscita ad andare al primo compleanno della sua “figlioccia” perché le era arrivato il ciclo e quel mese pensava di essere riuscita a concepire. Erano tanti mesi che ci provava. E l’arrivo del ciclo l’ha buttata in un vortice depressivo enorme, tanto che non riusciva più a frequentare le sue amiche che avevano già figli.

Mi è capitato di ripensare alle parole di un mio amico quando ci ha annunciato che lui e la moglie aspettavano un bambino. Ci raccontò che non è così semplice riuscire a concepire. Ci possono volere mesi. Poi le prime settimane sono molto importanti e delicate. Anche se la fecondazione avviene, non è detto che l’ovulo riesca ad impiantarsi.

Ed in effetti è così. Solo che quando ci provi pensi di poterci riuscire al primo tentativo. In realtà informandosi meglio si scopre che in media ci vogliono 6 mesi per riuscire a concepire un bambino. Anche beccando i giorni giusti non è detto che si riesca subito a concepire. Poi ovviamente c’è chi ci riesce al primo tentativo, ma anche chi ci mette anni.

Prima di un anno di tentativi i ginecologi non prendono nemmeno in considerazione la possibilità di fare analisi per constatare che vada tutto bene in una coppia e non ci siano ostacoli al concepimento. Segnale che effettivamente la fase del concepimento non è poi così facile come si può pensare.

Ma riuscire a capirlo razionalmente non è semplice per una donna che magari ci prova da mesi e ancora non ci riesce (e il tarlo che ci sia qualche problema inizia a farsi spazio a livello inconscio). E questa era una delle mie maggiori paure. Provare per mesi e non riuscirci. Perché anche se razionalmente sapevo che potevano volerci mesi, a livello inconscio ogni mese di “delusione” in più sarebbe stato sempre più pesante da sopportare.

Comunque il primo mese non aveva funzionato. Era solo il primo mese. E quindi, nonostante la delusione del primo giorno di ciclo, non mi sono preoccupata più di tanto. Ci avremmo riprovato. Eravamo solo all’inizio della nostra ricerca. Ed era troppo presto per iniziare a preoccuparsi.

La ricerca della “cicogna” continua!