I cambiamenti del corpo in gravidanza

donna gravidanza
Donna in gravidanza

Quando si pensa ad una gravidanza si immagina una donna col pancione. Ovviamente la pancia cresce mese dopo mese. Ad alcune donne si vede già dalle primissime settimane, ad altre comincia a vedersi solo dopo i 6 mesi. Dipende molto anche dalla singola costituzione.

Comunque, da un punto di vista fisico, la gravidanza non è rappresentata semplicemente dalla pancia che cresce. Il corpo di una donna subisce una serie di cambiamenti fondamentali per accogliere la crescita del bambino.

E così il nostro corpo deve prima di tutto adeguarsi per far spazio al piccolo che cresce dentro di noi. Il nostro sistema osseo e muscolare deve riuscire a sostenere il peso crescente (tra il liquido amniotico e il peso del bimbo, l’aumento può essere notevole!). Inoltre il bambino assumerà da noi le sostanze nutritive e l’ossigeno indispensabili per la sua crescita.

Quanto e come cresce la pancia in gravidanza

Quali sono i cambiamenti principali sin dalle prime settimane?

Il seno diventa più grande (si deve preparare all’allattamento!). Le ossa del bacino ed i fianchi si allargano man mano che il bambino cresce (devono prepararsi al parto!). Ed anche la nostra gabbia toracica si espande a causa della spinta dell’utero che cresce per permettere al bambino di avere più spazio.

E poi ci sono tantissimi altri cambiamenti interni: respirazione, circolazione, metabolismo, intestino, aspetto degli organi e struttura ossea. Tutto cambia dentro di noi per far spazio al bambino che cresce.

E poi ci sono gli ormoni della gravidanza, che possono influire su alcuni cambiamenti estetici, soprattutto per quanto riguarda la pelle, i capelli ed il viso. Oltre ad influire notevolmente sul nostro umore.

Tutti cambiamenti a cui ci dobbiamo abituare nel corso dei nove mesi di gravidanza. Ed è quindi indispensabile trovare un nuovo equilibrio, anche per le attività più semplici che abbiamo sempre fatto senza pensarci (dal semplice camminare al dormire!).

In fin dei conti non siamo più sole… c’è una vita che sta crescendo dentro di noi. Due cuori che battono insieme. Ed allora è normale che ci siano dei cambiamenti, che possono portarci alche qualche fastidio. Ma tutto verrà dimenticato nel momento in cui avremo tra le braccia il nostro bambino.