Battiti, calcetti e capriole nella pancia: la mia esperienza

movimenti nella pancia
Movimenti nella pancia

Come mi è già capitato di raccontare, ho iniziato a sentire la mia bimba muoversi nella pancia alla 19° settimana di gravidanza. Ed è stata un’emozione unica. Man mano poi che la gravidanza procede il bambino si muove sempre più spesso e si sente sempre di più.

Poi avevo letto che nelle ultime settimane di gravidanza si deve fare attenzione ai movimenti del bambino e se non si sente per troppo tempo è meglio fare un controllo. Comunque anche il bambino dorme durante il giorno e quindi, se non si sente, magari potrebbe essere perché sta dormendo. E non è detto che dorma nei nostri stessi orari.

Durante i monitoraggi mi è capitato che la mia bambina stesse dormendo. E allora magari dovevo stare più tempo a fare il monitoraggio in attesa che si svegliasse. E allora l’ostetrica mi faceva cambiare posizione per stimolarla. Oppure mi ha anche consigliato di mangiare del cioccolato, perché gli zuccheri vanno subito in circolo e la svegliano. Ed in effetti durante uno dei monitoraggi, mio marito è andato al bar a comprarmi una barretta di cioccolato e, dopo poco che l’ho mangiata, la bambina si è svegliata. E’ veramente strano e spettacolare al tempo stesso.

I primi movimenti si sentono tra la 18° e la 22° settimana di gravidanza. Ma questo non vuol dire che prima il bambino non si muova… anzi! Da subito inizia a muoverci e noi ce ne accorgevamo alle visite dalla ginecologa, quando ci faceva sentire il battito con un apparecchio che si poggia sulla pancia e praticamente doveva correre dietro alla bimba perché si spostava in continuazione e perdevamo il battito.

E’ bello immaginare il bambino che si muove nella pancia… fa capriole, si allunga, apre e chiude le mani, si rigira e gioca con il cordone ombelicale. Dicono anche che in genere i bambini si muovono di più la sera, tra le 22.00 e mezzanotte, mentre sono più tranquilli la mattina all’alba. E pare che sia legato alle variazioni ormonali del sangue della mamma. Anche i momenti di sonno del bambino sarebbero collegati ai valori ormonali della mamma. Un legame profondo.

Dicono anche che dopo la 28° settimana di gravidanza sia bene controllare i movimenti del bambino. Dovrebbero essere almeno una decina nell’arco di 12 ore. Io sinceramente non mi sono mai messa a contarli… sarebbe stato troppo una fonte di ansia. Però se non la sentivo per un po’, magari provavo a chiamarla o a scuotere la pancia. E puntualmente arrivava un calcetto. Ci sono anche giorni in cui si muovono meno… soprattutto verso la fine della gravidanza, quando lo spazio per muoversi comincia ad essere poco, ma l’importante è che si muovano. Ed ogni volta è sempre una bella emozione, anche se a volte danno un po’ fastidio… La mia certe volte si piantava sul mio fianco e mi faceva quasi male. Ma riuscivo a convincerla a spostarsi!