Amore in gravidanza, sì o no?

coppia in gravidanza
Coppia in gravidanza

Spesso le donne in attesa alla prima esperienza si chiedono se durante i nove mesi di gravidanza si può fare l’amore oppure no. Diciamo che questo è stato uno dei primi argomenti di cui mi ha parlato la mia ginecologa. Se non si hanno problemi particolari, non ci sono rischi di aborto e non si soffre di particolari patologie, non c’è nessuna controindicazione ad avere rapporti intimi in gravidanza.

Anzi, si dice anche che faccia bene, sia alla coppia che al bambino che sta crescendo. Fa bene alla mamma che sta affrontando numerosi cambiamenti fisici e potrebbe temere di non essere più attraente per il proprio compagno. E fa bene al papà che si potrebbe sentire un po’ messo da parte.

I movimenti dei rapporti intimi non fanno male al bambino, che è protetto dal suo sacco pieno di liquido amniotico, in cui vive. Ovviamente bisogna prendere qualche “precauzione” ed evitare certe posizioni, soprattutto quando la pancia inizia a crescere.

Però non tutte riescono ad avere rapporti durante la gravidanza. Il più delle volte è soltanto un problema psicologico. Si pensa quasi di dare fastidio al bambino. Si ha il timore che il piccolo ne possa risentire. Anche se la ginecologa assicura che non ci sono problemi a fare l’amore… alcune donne in attesa si fanno prendere dall’ansia e non ci riescono.

Magari prima del concepimento ogni occasione era buona e dopo che il test risulta positivo ci si fa prendere dall’ansia. Magari sarà anche questa colpa degli ormoni… chissà!

In alcune infatti il cambiamento ormonale fa aumentare la voglia. Ho sentito racconti di amiche e conoscenti che nei primi mesi avevano molta più voglia del solito. Può anche capitare di avere piccole perdite dopo un rapporto. Ad una mia amica è successo e si è spaventata molto. E’ corsa subito al pronto soccorso, ma andava tutto bene. Alla fine parlando col ginecologo, le ha spiegato che può succedere dopo un rapporto per la rottura di un vaso capillare. In genere non c’è da preoccuparsi. Comunque un controllo in più non fa male.

Le mie ostetriche del corso preparto consigliavano anche di fare l’amore alla fine della gravidanza, per far partire il travaglio. Soprattutto se il bimbo non ne vuole sapere di nascere e ci sta facendo aspettare. Dicono che lo sperma abbia una azione molto simile a quella dell’ossitocina. Insomma sia una ossitocina naturale. E così qualcuna ci prova. Anche se poi ci sono anche i futuri papà che davanti a un pancione così grande non ci riescono e si sentono un po’ intimoriti.

Tra le donne che si intimoriscono all’inizio, per paura di complicazioni, e gli uomini che si intimoriscono alla fine per via del pancione… la prospettiva non è idilliaca. Ma l’importante è vivere qualsiasi scelta insieme, confrontandosi sull’amore, sui timori e sulle proprie preoccupazioni.

Ed io?!? Qualche ansia di troppo l’ho avuta…