Andiamo a Volandia.

Nel mese di luglio; prima della partenza per le vacanze, siamo stati a Volandia.

Il Parco e museo è dedicato a tutti gli appassionati del volo; e data la passione di Edoardo per gli aerei non potevamo non farci un giro.andiamo a volandia

Il parco museo Volandia si trova a 30 minuti da Milano, esattamente a Somma Lombardo. Il museo è situato all’interno delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa.

Volandia è diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Il museo rivela l’ aeronautica in tutte le sue forme, dai primi voli pionieristici del 900 al modernissimo convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio, attraverso un percorso di oltre 2 km di esposizione.

andiamo a volandiaSuddiviso in numerosi spazi (all’aperto ed al coperto) dedicati ai più piccoli e all’eterno Peter Pan che è in noi: simulatori di volo, modellini, sezione Oliari, planetario, biblioteca, bar, ristorante ed il famoso Volandia Store.

I padiglioni che troverete al suo interno sono i seguenti:

ALA FISSA: Esposizione in modo cronologico e tematico dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione.

PADIGLIONE SPAZIO E PLANETARIO: Rivivi l’esperienza di camminare tra pianeti e satelliti, attraverso l’universo ricreato a Volandia. Scopri la volta celeste con il planetario, rivivendo le missioni spaziali umane.

LE FORME DEL VOLO: Presentazione delle forme del volo: volo a vela, ala fissa, ala rotante | attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.

IL PRIMO VOLO A MALPENSA: 27 maggio del 1910, Ricostruzione del primo volo su Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1

OFFICINE CAPRONI: Ricreazione dell’officina dove venivano progettati e costruiti i velivoli Caproni.andiamo a volandia

ALA ROTANTE: L’utilizzo dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro ai più grandi elicotteri dell’Esercito e della Marina.

PARCO GIOCHI ESTERNO: Area esterna attrezzata con giochi a tema volo, spazi verdi comodi per organizzare vostri picnic.

AREA GIOCHI INTERNA: Area con giochi per tutte le fasce di età, spazio dedicato per organizzare  le feste di compleanno.

SIMULATORI, BIBLIOTECA, SALA CONVEGNI: Vivi l’esperienza di volare con i simulatori del volo (sia per grandi che per piccini); biblioteca, archivio, sala convegni e proiezioni.

COLLEZIONE PIAZZAI: Esposizione della Collezione Piazzai, più di 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio.

IL FUTURO DEL VOLO: La storia di AgustaWestland e del Convertiplano -AW 609-, velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero e le prestazioni di un aereo.

MUSEO FLAMINIO BERTONI: Dedicato a Flaminio Bertoni, troverete le automobili, i bozzetti e le sculture dell’artista.

MUSEO DEI TRASPORTI OGLIARI: Area dedicata alla collezione di tram, locomotive, funicolari di proprietà della famiglia Ogliari.

andiamo a volandia

 

 

 

 

 

 

 

Volandia è un posto ricco di magia.

Per tutti coloro che; come Edoardo “sognano di volare”…posso solo consigliarvi di andare.

 

cuoredimammamanu