TORTA AL MELONE FRULLATO
La torta al melone frullato è facilissima e veloce da fare, soffice soffice e con profumo meraviglioso di melone e spezie, perfetta per la prima colazione o la merenda dei vostri bambini, procedimento con e senza Bimby !
TORTA AL MELONE FRULLATO
INGREDIENTI :
- 200 g. di melone cantalupo
- 3 uova
- 250 g. di farina 00
- 50 g. di fecola di patate
- 100 g. di zucchero
- 100 g. di margarina vegetale
- 100 ml. di latte di riso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
PROCEDIMENTO CLASSICO :
- Tagliate il melone, dividetelo a metà, e togliete i semi e i filamenti interni tagliate un paio di fettine fatele a pezzi e ottendente 200 g. di polpa, mettetela dentro un frullatore e frullatela bene.
- In una terrina larga e capiente montate bene le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che risultano belle spumose e schiarite.
- Ora aggiungere pian piano la farina e la fecola setacciate, unite la margarina morbida e il latte (io h ousato quello di riso ma potete usare anche quello classico vaccino) in modo da ottenere un impasto cremoso e senza grumi, aggiungete poi il lievito per ultimo, unite ora il melone, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano e amalgamate tutto molto bene.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle del diamtero di 22 cm circa e cuocete a 180° forno preriscaldato in modalità statico per 35-40 minuti, fate raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo, spolveratela con abbondante zucchero a velo e buon appetito.
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY :
- Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero e polverizzateli per 10 secondi/ velocita’ 10.
- Ora aggiungete gli altri ingredienti la farina, la margarina, le uova, il latte, il melone a pezzi e mescolate tutto per 30 secondi/velocità 5.
- Unite per ultimo il lievito e la vanillina e mescolate per 5 secondi circa a velocità 5.
- Versate ora il composto in uno stampo per torte imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa a seconda del forno, ( fate la prova stecchino prima di spegnere il forno per verificare la cottura del dolce, se esce umido di impasto lasciate cuocere un altro po’ la torta, se asciutto il dolce e’ pronto ).
- Una volta cotta fatela raffreddare bene prima di levarla dallo stampo, rovesciatela sopra un piatto da portata e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo !
Se questo articolo vi è piaciuto continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Bimbi allegri in cucina clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !