PASTA FROLLA ALL’OLIO E LIMONE
La pasta frolla all’olio e limone senza burro, è facilissima da fare leggera e perfetta per realizzare crostate, biscotti e tanti altri dolci che hanno la pasta frolla come base.
PASTA FROLLA ALL’OLIO E LIMONE SENZA BURRO
INGREDIENTI :
- 300 g. di farina 00
- 100 ml. di olio di semi o d’oliva
- 100 g. di zucchero semolato
- 20/30 ml. di latte o acqua (io ho usato quello senza lattosio)
- scorza di un limone bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
PROCEDIMENTO :
- In una ciotola versate la farina facendo un buco al centro, aggiungete lo zucchero, l’olio, il tuorlo, la vanillia, la scorza del limone, un cucchiaino di lievito, il latte o acqua se preferite e l’ uovo intero, impastate bene facendo assorbire pian piano la farina e unendo il latte a filo fino a ottenere un panetto bello liscio, morbido e omogeneo.
- Avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti per farlo rassodare bene ..(potete raddoppiare le dosi se volete più impasto ).
Dopo i 30 minuti riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro pulito spolverato con della farina, oppure stendetelo tra due fogli di carta foro e precedete creando golosi biscotti, o crostate..buon appetito !
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !