TORTA MARGHERITA SOFFICISSIMA

TORTA MARGHERITA SOFFICISSIMA

La torta margherita sofficissima è davvero una nuvoletta morbida, leggera e golosissima, ottima da farcire a anche da mangiare cosi semplice.
Una ricetta base collaudata e davvero deliziosa, perfetta per la prima colazione ma anche per la merenda con un bel te’ caldo !

TORTA MARGHERITA SOFFICISSIMA

INGREDIENTI :

  • 6 uova
  • 180 g. di fecola di patate
  • 200 g. di zucchero a velo
  • 100 g. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • scorza di un limone bio

PROCEDIMENTO :

Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero a velo usando la frusta elettrica  fino a che i tuorli sono belli schiariti e spumosi.
Versate pian piano a pioggia la fecola di patate setacciata ischiandola con cura alla crema di tuorli.
Ora montate i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale e metteteli da parte, unite al composto la scorza del limone, il burro fuso e 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Riprendete gli albumi montati a neve e uniteli al composto di tuorli molto delicatamente per non farli smontare.
Imburrate e infarinate uno stampo da 25 cm. di diametro circa, versate dentro il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora in modalità statico.
Mi raccomando prima di sfornare il dolce fate sempre prima la prova stecchino: se la torta è cotta esso uscirà asciutto quando lo inserite in mezzo, altrimenti fatela cuocere un altro po’ se esce bagnato.
Una volta pronto fate raffreddare il dolce, sformatelo e giratelo su una gratella quando è tiepido.
Spolveratelo con dell’abbondante zucchero a velo vanigliato e buon appetito con questa delizia !

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Bimbi allegri in cucina

Clicca qua per tornare alla Home

Pubblicato da cristal

Ciao a tutti! Sono Cristina Marras , sono già food blogger da due anni sulla piattaforma di Giallo Zafferano e il mio blog e’ L’angolo di Cristy ..essendo mamma ho voluto buttarmi in questa nuova avventura che mi pare molto interessante.. sara’ molto divertente e simpatico parlare di cibo dedicato solo ai bambini e studiare piatti invitanti per invogliarli a mangiare magari anche la frutta e la verdura !! . non mi resta che augurarvi una buona lettura e spero mi seguiate con piacere nelle prossime pubblicazioni ! Buon divertimento da Cristina !