FORMINE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

FORMINE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

Un goloso e divertente  secondo piatto di patate e prosciutto cotto , un idea carina per fare mangiare ai bambini le patate con gusto e allegria !
Un piatto semplice da fare e molto gustoso ..vediamo insieme la ricetta !

in evidenza formine di patate

FORMINE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

INGREDIENTI :

      • 500 g. di patate
      • 1 uovo
      • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
      • 120 g. di farina 00
      • 200 g. di prosciutto cotto a dadini
      • formaggio galbanino a fette
      • olio extra vergine
      • sale
      • formine  per biscotti

PROCEDIMENTO :

FORMINE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua , unite le patate fino a che sono belle morbide, fatele raffreddare e schiacciatele con lo schiacciapatate o una forchetta.
Ora in una grossa ciotola versate le patate schiacciatele, aggiungete l’uovo , la farina , il parmigiano , un po’ di e il sale , lavorate bene il composto con le mani e se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina , continuate a lavorare fino a che il composto e’ bello  compatto !
Ora prendete con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e mettetelo nel fondo degli stampini inumiditevi le mani e modellate delle palline e poi schiacciatele o aiutatevi poi con un coppa pasta tondo , lo mettete direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno e iniziate a riempirlo a meta’ , mettete al centro il prosciutto e aggiungete poi i pezzetti di formaggio e ricoprite con altro composto di patate , infornate poi a 180 gradi fino a che sono belle dorate , fate raffreddare un po’ e dopo con delle formine tagliatele con le forme da voi desiderate e buon appetito ai vostri piccoli !

Pubblicato da cristal

Ciao a tutti! Sono Cristina Marras , sono già food blogger da due anni sulla piattaforma di Giallo Zafferano e il mio blog e’ L’angolo di Cristy ..essendo mamma ho voluto buttarmi in questa nuova avventura che mi pare molto interessante.. sara’ molto divertente e simpatico parlare di cibo dedicato solo ai bambini e studiare piatti invitanti per invogliarli a mangiare magari anche la frutta e la verdura !! . non mi resta che augurarvi una buona lettura e spero mi seguiate con piacere nelle prossime pubblicazioni ! Buon divertimento da Cristina !