Tagliatelle dolci di Carnevale

Per un folle Carnevale, mettiamo in tavola le tagliatelle dolci di Carnevale che certo faranno felici i nostri bambini, ma anche gli adulti!
Si tratta di un tipico dolce carnevalesco della Romagna e marchigiano, in particolare del Montefeltro, dove si impiegava la tradizionale pasta all’uovo per una preparazione dolce.
Tempo di preparazione: un’ora e 15 minuti. Semplicissime!!!!!

tagliatelle dolci

TAGLIATELLE DOLCI DI CARNEVALE

INGREDIENTI
200 gr di farina
2 uova
30 gr di zucchero
un’arancia
zucchero a velo q.b.
olio di semi
sale

PROCEDIMENTO
Su una spianatoia versate la farina a fontana, formate un buco al centro, unite le uova e un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Con un mattarello stendete l’impasto in una sfoglia sottile, cospargetela con lo zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata; avvolgete la sfoglia su se stessa, confezionando un rotolo, e lasciate riposare per trenta minuti.
Disponete il rotolo di sfoglia sulla spianatoia, con un coltello lungo e affilato tagliatelo a fette larghe un centimetro e mezzo ottenendo delle rotelle.
Friggetele nell’olio caldo su entrambi i lati fino alla doratura, sgocciolatele, asciugatele sulla carta assorbente e spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servire.

Buon Carnevale a tutti voi! 🙂

tagliatelle dolci

***SEGUITEMI SU FACEBOOK! CLICCA QUI***

2 Risposte a “Tagliatelle dolci di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.